Nuova - seppur piccola - scossa di terremoto questa mattina, domenica 23 ottobre, alle ore 9.05 nel comune di Bargagli in provincia di Genova: il sisma ha raggiunto una magnitudo di 1,7 gradi della scala Richter ed è stato localizzato dai sismologi un chilometro a sud ovest dal paese.
Il terremoto che questa mattina ha colpito Bargagli era a una profondità di 9 chilometri, poche le segnalazioni da parte degli abitanti e nessun danno rilevato.
Continua dunque l'ondata di scosse di assestamento, prevista dai sismologi, dopo il primo e più intenso evento dello scorso 22 settembre di intensità pari a 4.1 e con epicentro Bargagli. Davagna e Bargagli i comuni più colpiti da quella data, tanto che anche le amministrazioni comunali, in accordo con il Distav - il dipartimento di scienze della terra dell'università di Genova - hanno potenziato il monitoraggio sismico dell'area installando alcune stazioni sismiche temporanee nelle aree interessate. Il risultato del loro lavoro è visibile sul portale internet dedicato.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci