GENOVA - Scatta dalle ore 21 di oggi lunedì 9 ottobre la chiusura di una parte della galleria di via Archimede in Bassa Val Bisagno a Genova. La chiusura si rende necessaria per permettere l’avanzare dei lavori per la nuova fermata della metropolitana Piazza Martinez/Terralba che dovrebbe essere pronta nel 2025.
La galleria è quella che da piazza Giusti porta in direzione di corte Lambruschini. Resterà aperta la corsia dei bus e una corsia per i mezzi privati, quella interdetta al traffico infatti sarà tutta la parte di sinistra della galleria (2 corsie). La chiusura durerà 20 giorni e sarà continuativa durante tutta la giornata. Per la realizzazione delle opere di fondazione del nuovo cavalcavia Archimede, fino a fine mese, si rendono necessarie alcune modifiche alla viabilità.
Dalle 21 di oggi e fino alle 24 del 30 ottobre, in via Archimede è fissato il limite massimo di velocità a 30 km\h nel tratto compreso tra il civico 43 e via Tolemaide. Sono inoltre stabiliti il divieto di transito veicolare sulla carreggiata di levante del sottopasso ferroviario e di transito pedonale sul marciapiede di levante del sottopasso ferroviario. È confermato il divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra il civico 41 e via Tolemaide.
Durante il periodo di validità dell'ordinanza, le autovetture potranno circolare solo attraverso il fornice di ponente nella sola corsia lato mezzeria. Nella serata di oggi installato il cantiere e la relativa segnaletica di preavviso.
Da domani, inizieranno le lavorazioni propedeutiche (rimozione asfalto e livellamento del piano di campagna) e successivamente saranno eseguite prima le perforazioni dei micropali della spalla di sinistra (nell’area adiacente al civico 37 rosso) e successivamente in corrispondenza del setto centrale del cavalcavia. Al termine di queste lavorazioni, la viabilità sarà ripristinata come l'attuale.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci