L'allerta gialla per neve in Liguria si è chiusa con i fiocchi che hanno imbiancato l'entroterra ligure. Le centraline Arpal hanno segnato 18 centimetri di neve sul monte Settepani, 10 tra Appennino e Alpi e 5-6 centimetri nell'entroterra genovese. Dieci centimetri di neve sul monte Penna, sul monte Bue e sul Porcile, a Santo Stefano d'Aveto neve soffice a Prato della Cipolla a 1550 metri, mentre in paese solo qualche spruzzata e temperatura intorno allo zero gradi.
La neve ha fatto capolino nelle località dell'entroterra: dalla val Bormida alla valle Stura dalla valle Scrivia alla val d'Aveto. Una spazzolata di inizio dicembre con i fiocchi bianchi che hanno interessato strade e piccoli comuni dell'entroterra. Qualche fiocco ha interessato le principali autostrade della Liguria soprattutto nei tratti appenninici. Neve anche lungo le strade dell'entroterra, non sono segnalate situazioni critiche. La neve caduta sulla statale 523 Sestri Levante-passo di Cento Croci ha portato i mezzi dell' Anas in azione già all' alba mentre i mezzi spargisale erano attivi fin dalla mezzanotte sulla A7 fino allo svincolo per Nervi.
Alle 8,30 del mattino temperature fredde nell'entroterra: a Osiglia (Sv) -6,1 gradi; a Vobbia (Ge) -4,6 gradi a Montegrosso Pian Latte (Im) -3,6 gradi, a Sassello (Sv) -3 gradi; a Ronco Scrivia (Ge)-3 gradi; a Crocefieschi (Ge) -2,6 gradi; a Torriglia (Ge) -2,6 gradi; a Santo Stefano d'Aveto (Ge) - 2,6 gradi; a Urbe (Sv) -2,2 gradi. A Genova Monte Pennello registrati -3,3 gradi. Va meglio sulla costa e nelle principali città: a Genova 4,2 gradi; a Savona 4,9 gradi; alla Spezia 6,2 gradi; a Chiavari 6,9 gradi; a Imperia 7,2 gradi e a Sanremo 10,5 gradi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci