ANDORA - Un incidente frontale ha mandato in tilt il traffico sull'Autostrada dei Fiori A10 (Gruppo Gavio). Lo scontro è avvenuto tra un tir e un furgone, che ha sbandato nella corsia opposta scontrandosi col mezzo pesante. È successo nella galleria Vallon d’Arme tra Andora e Albenga attorno alle 9:30 in un'area di cantiere, dove le auto viaggiavano ad una sola corsia per senso di marcia a causa di uno scambio di carreggiata.
Il traffico è rimasto bloccato per ore in entrambe le direzioni: in direzione Italia si sono formati fino a 9 km di coda, mentre in direzione Francia la coda ha raggiunto al massimo 16 km.
Giunti sul posto la Croce Bianca di Andora con due ambulanze e l'automedica per soccorrere i feriti, i Vigili del Fuoco di Savona e la polizia stradale. Al momento risultano un ferito in codice rosso e uno in codice giallo, entrambi trasportati all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il camionista invece ha rifiutato il trasporto.
La corsia in direzione Genova è stata riaperta attorno alle 11, i mezzi sono stati sgomberati alle 13. Il traffico in direzione Francia è stato ulteriormente messo in difficoltà dalla presenza di un mezzo in avaria attorno alle 13:30.
AGGIORNAMENTO ORE 17
La situazione è lentamente tornata alla normalità
AGGIORNAMENTO ORE 15
Il traffico ha finalmente iniziato a defluire ma in direzione Francia permangono gli 8 km di coda.
AGGIORNAMENTO ORE 14
La situazione in direzione Genova si è risolta, mentre in direzione Francia ci sono ulteriori complicazioni. La carreggiata nella galleria è stata sgomberata ma a causa di un veicolo in avaria che si è fermato lungo la strada attorno alle 13.30 la coda continua ad aumentare e ha raggiunto 16 km.
AGGIORNAMENTO ORE 13
È stato sgomberato anche il furgoncino: la viabilità è stata quindi riaperta in entrambe le direzioni. I km di coda in direzione Francia sono 14.
AGGIORNAMENTO ORE 11
Il camion è stato spostato dal luogo dell'incidente ed è stata quindi riaperta la corsia in direzione Genova. Si procede a senso unico alternato.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità