Cronaca

Il manager è marito di Marina Capriotti, figlia del fondatore
1 minuto e 26 secondi di lettura
di Miv

GENOVA - Si è dimesso Francesco Moncada, consigliere di Esselunga indagato a sottoposto a interdittive dai finanzieri titolari dell'indagine che ha fatto finire agli arresti il presidente di Regione Liguria Toti.

Le dimissioni di Moncada sono state ufficializzate ieri in un comunicato di ieri, 9 maggio, di Esselunga.

“Esselunga S.p.A. prende atto della decisione di dimissioni dalla carica di Consigliere di Amministrazione del Dott. Francesco Moncada, comunicata in data odierna al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale. Il Dott. Francesco Moncada ha altresì rassegnato in data odierna le dimissioni dai Consigli di Amministrazione delle società controllate La Villata S.p.A Immobiliare di Investimento e Sviluppo ed Orofin S.p.A.”.

Dalle indagini è emerso che a pochi mesi dalle elezioni comunali del 2022 - vinte da Marco Bucci per il secondo mandato - Moncada avrebbe chiesto espressamente un intervento di Toti e del suo capo di gabinetto Cozzani al fine di sbloccare una pratica edilizia e agevolarne un'altra per l'apertura di due Esselunga a Sestri Ponente e Savona.
"Ottenuta l'immediata presa in carico del problema da parte di Cozzani e Toti - si legge nelle carte - l'imprenditore dopo aver espresso la propria soddisfazione si offriva di effettuare un finanziamento occulto a vantaggio della lista Toti per Bucci".

Nelle carte dell’inchiesta anche la richiesta di aiuto da parte di Moncada all’allora titolare del ministero della Pubblica Amministrazione Brunetta (non indagato) per sbloccare le pratiche su due punti vendita. Per arrivare al risultato, il consigliere di amministrazione di Esselunga aveva chiamato l’allora ministro e produttore di vini Renato Brunetta (non indagato): «Senti Renato io sono nelle mani di Giovanni per questi due supermercati qua e... per cui se vogliamo mettere il tuo vino, devi parlare con Giovanni».

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Maggio 2024

Caso Toti, Cozzani pronto a dimissioni. Spinelli: "Male non fare, paura non avere"

Cozzani ha rilasciato una dichiarazione spontanea dove nega gli addebiti che gli vengono contestati. Spinelli: "Gli avvocati mi hanno lasciato solo", l'interrogatorio slitta a lunedì