Queen Elizabeth, il nome scelto in onore della defunta regina di Inghilterra, ha raggiunto i bagni Londra ad Alassio ,intorno alle 5:00 di domenica 22 luglio, per depositare le sue uova nel mezzo dello stabilimento balneare gestito dalla famiglia Emanuelli.
Il suo arrivo è stato immortalato dalle telecamere di video sorveglianza installate nell’area. Poco più di un’oretta passata a scavare nella sabbia e deporre e uova ed ecco che la futura mamma, sicuramente esausta, riprende introno alle 7.00 (questa volta immortalata da un telefono cellulare) il suo viaggio dirigendosi verso il mare.
Dallo scorso mese di giugno sono 3 i nidi di tartaruga caretta caretta trovati lungo il litorale ligure: Laigueglia, Arma di Taggia e adesso Alassio.
Anche nella città del muretto il nido è stato messo in sicurezza con tanto di sonda per controllare la temperatura e salvo imprevisti le uova , dalle 80 alle 120, dovrebbero schiudersi tra 40, 60 giorni.
Entusiasta l’amministrazione comunale che sta già pensando a come festeggiare l’evento. Stando a quanto dichiarato dal vice sindaco Angelo Galtieri tra una 40ina di giorni inizierà un vivace countdown per dare a tutti la possibilità di vedere le piccole tartarughine uscire dalla sabbia e raggiungere il mar Ligure pronti per la loro nuova avventura!!!
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci