Cronaca

2 minuti e 3 secondi di lettura

I vigneti di Ranzo, ( Valle Arroscia nell'imperiese) hanno ospitato con grande successo la prima edizione di “Mortai in Vigna”, un evento enogastronomico che ha unito cucina cooperativa, musica dal vivo e degustazione di vini. Ideato da Franco Laureri e ispirato alla filosofia del Cooking Team Building, ha visto la partecipazione entusiasta di ospiti e protagonisti del mondo enogastronomico e culturale.

Organizzato dal Comune di Ranzo in collaborazione con la Pro Loco , con il patrocinio delle Antiche Vie del Sale e in collaborazione con AIS Liguria, “Mortai in Vigna” ha celebrato la vendemmia 2024 in un’atmosfera magica tra i filari della borgata Ricci. La serata è stata arricchita dalla musica della violinista sanremese Cristina Silvestro, che ha creato un’atmosfera incantevole con le sue esibizioni tra le vigne.

Gli chef Ugo Vairo del ristorante Gallo Della Checca, Marisa Plando del ristorante La Fattoria, Mirella Burcea della Trattoria Nadia e Ludovico Moisello del ristorante Moisello hanno deliziato i presenti con piatti tipici del territorio, esaltando i sapori dei pregiati vini locali, tra cui Pigato, Granaccia e Ormeasco. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla preparazione di un aperitivo ai mortai, coadiuvati dagli chef, creando un’esperienza di cucina cooperativa unica.

Le degustazioni guidate dai sommelier A.I.S. Giovanni Revello, Francesca Vairo e Cristina Silvestro hanno offerto un viaggio sensoriale tra i vitigni autoctoni del territorio di Ranzo. L’evento ha visto anche la partecipazione dell’artista Vanessa Di Mario, che ha realizzato un quadro cooperativo nello spirito del team building, rappresentando l’essenza dell’iniziativa.

La serata ha messo in luce il valore del vino e dell’economia ad esso collegata, unendo cantine, ristoratori e l’intera comunità di Ranzo, definita le Langhe della Liguria. Il sindaco Giancarlo Cacciò ha sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione del territorio e delle sue eccellenze:

"Questo evento - ha sottolineato - non solo celebra i nostri vini locali e la nostra cucina, ma anche la nostra cultura e le nostre tradizioni. È un’opportunità unica per mettere in mostra il meglio del nostro territorio e per rafforzare i legami nella nostra comunità.

'Mortai in Vigna' - conclude - ha dimostrato come lo spirito di squadra e la collaborazione possano creare esperienze indimenticabili, promuovendo la sostenibilità e il turismo green. Un grande successo per il progetto 'Ranzo Is Wine', che mira a portare al centro dell’attività amministrativa della giunta di Giancarlo Cacciò il valore del vino e dell’economia ad esso collegata".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Agosto 2024

Patrimonio vitivinicolo, nell'imperiese nasce ' Ranzo is Wine'

Il sindaco Giancarlo Cacciò:" Si tratta di un progetto che non solo promuove i nostri vini pregiati, ma anche la nostra cultura e tradizione."