Approvata, durante il consiglio comunale, la delibera con la richiesta di stato di calamità che sarà inoltrata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero di Protezione Civile, al Ministero della Difesa e alla Regione per l’alluvione nella Piana di Albenga dello scorso 5 settembre.
Afferma il presidente del consiglio comunale di Albenga Alberto Passino: «Al netto della discussione che ha lasciato supposizioni diverse tra maggioranza e opposizione, è stato approvato all’unanimità il documento concordato durante la riunione capigruppo convocata lo scorso giovedì 12 settembre. È importante fare fronte comune per l’emergenza che il nostro territorio ha subito. Speriamo che le nostre richieste vengano prese in considerazione sia per l’emanazione dello stato di calamità naturale che per l’invio dell’esercito in supporto al nostro territorio».
Dal Comune è anche partito un invito rivolto a coloro che hanno subito danni dall’evento alluvionale “di provvedere entro mercoledì 9 ottobre a presentare i moduli per le segnalazioni che si possono scaricare dal sito di Regione Liguria o dal sito del Comune di Albenga al seguente link http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=15250”.
Nel frattempo la Prefettura, in merito alla richiesta di interventi dell'esercito avanzata dal sindaco Tomatis, ha fatto sapere di avere inoltrato l'istanza "ai competenti uffici militari"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci