Era in immersione oggi pomeriggio sulla Haven di fronte ad Arenzano quando la torcia, che aveva fissato al petto, è esplosa. Nonostante lo spavento e il dolore, l'uomo è riuscito a risalire in superficie e ad avvisare i compagni di uscita che hanno chiamato il 112.
I soccorsi
La centrale operativa ha inviato un'ambulanza e l'automedica Golf5 che ha accompagnato il sub, intanto rientrato a terra con il gommone del centro diving, all'ospedale San Martino dove è stato ricoverato in codice giallo con traumi a torace e spalla.
I rischi delle torce al litio
Sono centinaia ogni anno i sommozzatori che visitano il relitto della nave affondata nel 1991 provocando la morte di cinque membri dell'equipaggio e causando la perdita di migliaia di tonnellate di petrolio. Lunga anche la lista dei decessi dovuti a malori o fatalità, ma questa volta si è trattato di un incidente insolito dovuto, secondo quanto appreso, all'esplosione di una batteria al litio della torcia. Il sub si trovava in una "stanza" della Haven, tra 50 e 30 metri di profondità, quando la torcia è esplosa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci