È accusato di avere abusato di un ex studente di 15 anni. Un bidellon 47enne di una scuola media genovese è stato condannato a quattro anni e due mesi dopo essere stato arrestato a marzo. Durante la lettura della sentenza, emessa martedì mattina dal giudice per l'udienza preliminare Silvia Carpanini, l'uomo ha accusato un malore ed è stato assistito in aula. Il pubblico ministero Federico Panichi aveva richiesto una pena di quattro anni e otto mesi.
I fatti risalgono a un anno fa, quando il ragazzo si era recato a trovare il nonno, che vive nello stesso condominio del bidello. Prima di tornare a casa, seguendo il consiglio dei genitori, ha bussato alla porta del bidello per salutarlo. Tuttavia, una volta entrato, dopo alcuni convenevoli, l'uomo avrebbe iniziato a molestarlo. Il giovane ha cercato di respingere le avances, ma gli abusi sarebbero continuati all'ingresso. Quando il ragazzo ha tentato di andarsene, il bidello lo ha trattenuto per un braccio e si è messo davanti alla porta per impedirgli di uscire. Solo dopo che il 15enne gli ha sferrato un calcio è riuscito a fuggire.
Una volta all'esterno, il ragazzo ha contattato la madre. Dopo aver appreso quanto accaduto, la madre ha informato l'avvocato e insieme si sono recati alla polizia per presentare denuncia. Il bidello ha avviato un percorso di terapia psicologica e ha offerto un risarcimento di 8 mila euro (di cui 5 mila già versati). Il suo legale, Matteo Carpi, prevede di presentare ricorso in appello.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci