Cronaca

La violenza è avvenuta nella sesta sezione del primo piano, dove vengono rinchiusi i detenuti isolati. L'aggressore, un giovane magrebino trasferito dal Piemonte da poco, stava uscendo dalla cella per una telefonata quando si è scagliato contro il poliziotto
56 secondi di lettura

GENOVA - Nuova aggressione nel carcere di Marassi dove questa mattina un detenuto armato di bastone ha aggredito quattro agenti, mandandone uno al pronto soccorso.

A dare la notizia è Fabio Pagani, segretario del sindacato dei poliziotti penitenziari. La violenza è avvenuta nella sesta sezione del primo piano, dove vengono rinchiusi i detenuti isolati. L'aggressore, un giovane magrebino trasferito dal Piemonte da poco, stava uscendo dalla cella per una telefonata quando si è scagliato contro il poliziotto del piano per picchiarlo con un bastone. All'intervento di altre tre agenti l'uomo ha iniziato a picchiare anche loro. 

Il primo agente è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso. "A lui va la nostra vicinanza e solidarietà. Ripetiamo: è assolutamente indispensabile e urgente – spiega Pagani - rafforzare gli organici della Polizia penitenziaria e potenziarne equipaggiamenti e dotazioni strumentali. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Governo Meloni e il Parlamento tutto ne prendano atto e varino un decreto carceri per affrontare le questioni preminenti e, parallelamente, si avvii un percorso di riforme complessive per l’intero apparato d’esecuzione penale e, particolarmente, per quello inframurario. Presto, nostro malgrado, si toccherà un punto di non ritorno”.