RIOMAGGIORE - Dopo la chiusura precauzionale per l’allerta meteo, la Via dell’Amore rimarrà chiusa anche nei prossimi giorni, per consentire le necessarie verifiche tecniche dopo un aggravamento della situazione legata al distacco di materiale roccioso, dovuto al maltempo, avvenuto il weekend scorso e fermato dalla rete paramassi.
Il cedimento della rete
Le piogge molto intense di queste ore, in allerta meteo arancione (il livello massimo per temporali), hanno provocato il cedimento della rete: il materiale che si era accumulato è quindi franato a valle, determinando il distacco anche di un masso finito sulla galleria paramassi, parzialmente danneggiata.
Le condizioni del sentiero
Come previsto a seguito di un’allerta meteo, il sentiero sarebbe comunque rimasto chiuso, ma grazie al monitoraggio previsto per garantire la sicurezza del tratto e degli utenti, predisposto la scorsa settimana, la situazione è stata immediatamente segnalata.
La riapertura
Già nei primi giorni della prossima settimana, a partire da lunedì 28 ottobre, saranno predisposte tutte le verifiche tecniche necessarie per individuare le opere di ripristino da realizzare e poter quindi decidere in merito alla riapertura.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci