
Una montagna gonfia di dolore che sembrava invalicabile e poi tornare a respirare, riaprire gli occhi, riaccendere i sensi, riuscire a farlo dopo la perdita di una splendida figlia di 21 anni solare e piena di energia che a un certo punto per un enigma senza risposta che porta il nome di depressione si è spenta e alla fine ha deciso di dire basta alla vita.
Un dolore superato con marito e figlio
Antonella è una sopravvissuta che non ha più paura di nulla, perchè il peggio lei l'ha già vissuto e superato.
Quella montagna buia lei l'ha scalata e valicata, l'ha battuta grazie alla sua famiglia, il marito, l'altro figlio, una squadra agghiacciata dal dolore che ha saputo ripartire, tutti insieme.
Una rinascita graduale, lenta come un fiore che riapre i petali, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno, anno dopo anno, una seconda vita possibile anche e soprattutto grazie alle parole di chi come lei quella montagna se l'è trovata davanti come lei e che come lei vi si è arrampicato con ogni forza, vi ha conficcato le dita, sino a spaccarsi le unghie, fino a sanguinare, versando tutte le lacrime, tante lacrime quante neanche poteva immaginare di averne.
L'elaborazione con i gruppi di auto mutuo aiuto
Antonella ce l'ha fatta grazie ai gruppi di auto mutuo aiuto in cui chi ha subito un trauma raccontandosi si aiuta e aiuta gli altri. Ce l'ha fatta attraversando ogni fase del lutto, dalla negazione, alla rabbia, dalla tristezza, e infine, l'accettazione.
Una storia che è un esempio per chi soffre
Fra tutte le storie di sofferenza di Michè questa è forse quella più terapeutica, necessaria, perchè un lutto che annichilisce e spegne la voglia di vivere può capitare a chiunque, per la perdita di una figlia, di un compagno, di genitore, un fratello, ma anche - come racconta Antonella - per la perdita di un animale domestico a cui si è voluto bene come a un proprio caro, perché nei lutti non esistono gerarchie.
L'anteprima sui social e in tv alle 22.30 di stasera
Il racconto di Antonella è già visibile su Instagram, Facebook, On Demand sul sito nel banner dedicato a Michè, mentre in tv lo sarà dalle 22.30 di stasera, domani, invece, sarà trasmesso alle 16.45.
Durante la settimana le altre repliche in tv, salvo cambi di programmazione per nuove esigenze, saranno trasmesse nei seguenti orari:
Giovedì: 17:30 - 20:30
Venerdì: 17:00 - 23:25
Sabato: 18:35 - 20:15
Domenica: 09:30 - 12:30 - 17:25 - 23:15
Lunedì: 16:30 - 20:30
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore