Cronaca

Come superare il dolore più grande: la ragazza non ha sopportato il peso della depressione, la mamma è tornata a respirare grazie a gruppo di mutuo aiuto e adesso aiuta chi soffre
2 minuti e 3 secondi di lettura
di Michele Varì

Una montagna gonfia di dolore che sembrava invalicabile e poi tornare a respirare, riaprire gli occhi, riaccendere i sensi, riuscire a farlo dopo la perdita di una splendida figlia di 21 anni solare e piena di energia che a un certo punto per un enigma senza risposta che porta il nome di depressione si è spenta e alla fine ha deciso di dire basta alla vita.

 

Un dolore superato con marito e figlio

Antonella è una sopravvissuta che non ha più paura di nulla, perchè il peggio lei l'ha già vissuto e superato.

Quella montagna buia lei l'ha scalata e valicata, l'ha battuta grazie alla sua famiglia, il marito, l'altro figlio, una squadra agghiacciata dal dolore che ha saputo ripartire, tutti insieme.

Una rinascita graduale, lenta come un fiore che riapre i petali, attimo dopo attimo, giorno dopo giorno, anno dopo anno, una seconda vita possibile anche e soprattutto grazie alle parole di chi come lei quella montagna se l'è trovata davanti come lei e che come lei vi si è arrampicato con ogni forza, vi ha conficcato le dita, sino a spaccarsi le unghie, fino a sanguinare, versando tutte le lacrime, tante lacrime quante neanche poteva immaginare di averne.

L'elaborazione con i gruppi di auto mutuo aiuto

 

Antonella ce l'ha fatta grazie ai gruppi di auto mutuo aiuto in cui chi ha subito un trauma raccontandosi si aiuta e aiuta gli altri. Ce l'ha fatta attraversando ogni fase del lutto, dalla negazione, alla rabbia, dalla tristezza, e infine, l'accettazione.

 

Una storia che è un esempio per chi soffre

Fra tutte le storie di sofferenza di Michè questa è forse quella più terapeutica, necessaria, perchè un lutto che annichilisce e spegne la voglia di vivere può capitare a chiunque, per la perdita di una figlia, di un compagno, di genitore, un fratello, ma anche - come racconta Antonella - per la perdita di un animale domestico a cui si è voluto bene come a un proprio caro, perché nei lutti non esistono gerarchie.

L'anteprima sui social e in tv alle 22.30 di stasera

Il racconto di Antonella è già visibile su Instagram, Facebook, On Demand sul sito nel banner dedicato a Michè, mentre in tv lo sarà dalle 22.30 di stasera, domani, invece, sarà trasmesso alle 16.45.

Durante la settimana le altre repliche in tv, salvo cambi di programmazione per nuove esigenze, saranno trasmesse nei seguenti orari:

Giovedì: 17:30 - 20:30
Venerdì: 17:00 - 23:25
Sabato: 18:35 - 20:15
Domenica: 09:30 - 12:30 - 17:25 - 23:15
Lunedì: 16:30 - 20:30

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Novembre 2024

A Michè la doppia vita di Antonella per nascondere di essere alcolista

La drammatica storia di una mamma che per trent'anni ha raccontato bugie a figlie e marito per cercare di non fare scoprire di essere schiava dell'alcol, "allo specchio vedevo un mostro"
Lunedì 04 Novembre 2024

A Michè Cornelio, il musicista di strada orgoglioso di essere zingaro

La storia di un'artista di strada sessantenne che suona il violino nel centro di Genova: "Ho realizzato il mio sogno di vivere facendo il musicista"
Martedì 29 Ottobre 2024

A Michè la paura di Maurizio: quando si addormenta non sa se si risveglierà

GENOVA - Maurizio ogni volta che si addormenta sa che potrebbe non svegliarsi più, è consapevole che potrebbe morire perchè affetto da una rara patologia genetica, la sindrome di Brugada, che può manifestarsi con più infarti durante il sonno, la stessa subdola patologia che ha ucciso il calciatore d
Martedì 08 Ottobre 2024

A Michè la storia di Jens, il barbiere tedesco stregato dai vicoli

Nel centro storico si dice che farsi tagliare i capelli da lui equivalga a sottoporsi a una seduta di psicoanalisi. E centellina i clienti, "perché la vita va vissuta"
Lunedì 09 Settembre 2024

A Michè la scippatrice seriale bella come la Jolie

Anna svela l'infanzia difficile, ma anche gli scippi con un complice per la cocaina, il matrimonio in carcere e un figlio con l'uomo sbagliato. La storia visibile su Fb, Instagram, nel banner di Michè su On demand e da martedì 10 settembre alle 22.30 in tv