Cronaca

La grande opera vedrà la fine dei lavori a giugno 2026
53 secondi di lettura
di Alessandra Boero

Conclusa la conferenza dei servizi per la bonifica di alcune aree esterne dell' ex area Sairo, ad Imperia, prossima ad ospitare unità residenziali e sportive.

Per quanto  riguarda i lavori, sono in corso sia quelli di demolizione di parte del plesso sia quelli di recupero e restauro del fabbricato principale, vincolato dalla Soprintendenza. A breve partirà invece, la realizzazione del secondo edificio e di una nuova palestra “fitness” a completamento delle strutture sportive presenti nell’area.

Terminerà il progetto la messa a dimora di alberature e la sistemazione a verde dell’intero lotto, nonché il collegamento ciclopedonale con il porto turistico e la pista ciclabile ormai in fase di ultimazione.

L’area ex industriale, di circa 10.000 mq, sarà completamente riqualificata con ampi spazi ad uso residenziale, sociale, culturale e ricreativo, ampliando così notevolmente l’offerta di servizi per i cittadini.

Il progetto, finanziato con fondi PNRR per un totale di circa 19 milioni di euro, prevede un ostello per giovani sportivi, spazi per le attività delle associazioni cittadine, zone di co-working e co-learning.  La fine dei lavori è prevista per giugno 2026