Cronaca

I premi sono stati conferiti a Livia Carli, Roberta Ramoino e Giacomo Raineri
1 minuto e 9 secondi di lettura
di Alessandra Boero

Nella Sala Consiliare di Palazzo Civico si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi San Leonardo - Città di Imperia 2024, in occasione dei festeggiamenti dell'omonimo patrono della città.  I riconoscimenti, assegnati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, sono stati conferiti a Livia Carli, per il suo significativo contributo alla promozione della cultura, in particolare nel campo del teatro; a Giacomo Raineri, rappresentante della vivacità dell’associazionismo locale e della valorizzazione del territorio; e a Roberta Ramoino, presidente dell’Associazione “Il Cuore di Martina”, distintasi per le numerose iniziative solidali.

Nel pomeriggio, , presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri, si è svolta la Santa Messa Pontificale, presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi, e concelebrata dai parroci della città. Durante la celebrazione ha avuto luogo la tradizionale offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva. A seguire, si è tenuta la solenne processione per le vie del Parasio, con la sosta davanti alla casa natale di San Leonardo.

“ San Leonardo Patrono Unico ha rappresentato una tappa significativa nel processo di unificazione di Imperia. I riconoscimenti di quest’anno esprimono quel senso di coesione che si manifesta, quotidianamente, anche nell'azione di tanti uomini e donne di valore. Un impegno che abbiamo scelto di sottolineare premiando tre imperiesi espressione dell'impegno civico nella comunità, ciascuno per il proprio ambito”, commenta il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.