Cronaca

Le maestre per precauzione hanno deciso di farli ricoverare tutti. Dopo i controlli è emerso che fortunatamente nessuno di loro l'aveva ingerita
46 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

Erano in un'aula che giocavano quando le maestre si sono accorte che mancava una pila da un giocattolo e, per precauzione, hanno chiamato il 112. L'allarme è scattato alle 12 nell'asilo Emma Valle di Salita Lorenzo Cappelloni. Fortunatamente nessuno dei bimbi l'aveva ingerita.

Chi ha ingerito la pila?

Undici bambini sono stati ricoverati al Gaslini per sgomberare il dubbio che uno dei piccoli (età media tre anni) abbia ingerito la batteria al litio che potrebbe - nei casi estremi - incastrarsi in un organo e provocare una necrosi della parete legata all'effetto elettrico della pila. Tutti i bambini sono stati visitati e non risultano corpi estranei. 

Allarme batterie a bottone: i consigli per i genitori - Approfondisci qui

Il ricovero dei bimbi

Le educatrici hanno tentato di gestire la situazione, ma la paura si è rapidamente diffusa. Gli scolari sono stati affidati alle cure delle pubbliche assistenze di Pra', Pegli e Ponente soccorso per il trasporto all'ospedale pediatrico di Quarto.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Dicembre 2024

Bronchiolite, contro il virus dei bambini in arrivo 4mila dosi di anticorpi

La metà nei punti nascita. Assessore Nicolò: "Già iniziata la somministrazione"
Giovedì 09 Giugno 2022

Allarme batterie a bottone, 4 bimbi all'ospedale in un mese: i consigli per i genitori

L'ultimo caso la notte del 14 maggio, quando un piccolo di 17 mesi è arrivato dalla provincia di Savona in condizioni molto gravi dopo aver ingerito una pila la settimana prima, senza che nessuno se ne fosse accorto