Il bilancio è di tre feriti, tutti in codice giallo, tra cui un uomo che avrebbe perso un dito nello scontro, ma le ripercussioni del tamponamento tra due autovetture e uno scooter in A10 questo pomeriggio sono di gravi disagi per il traffico. Le code, oltre alla A10, si sono allargate anche alla vicina A26.
Traffico bloccato
L'autostrada A10, in direzione Ventimiglia, è rimasta bloccata dallo svincolo per la A26 ad Arenzano per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere il luogo, al chilometro 16 dell'autostrada che porta a ponente. E' stato necessario anche l'intervento dell'elisoccorso, giunto sul posto con Drago. I feriti sono stati portati all'ospedale San Paolo di Savona.
Tamponamento tra moto e auto
L'incidente è avvenuto alle ore 16.40 circa del pomeriggio: la dinamica è ancora da ricostruire, ma a scontrarsi sarebbero stati una auto e una moto - un grosso scooter - e subito dietro un secondo mezzo a quattro ruote. Sulla tratta autostradale oggi tira anche un forte vento. Le auto si sono subito incolonnate: dopo un'ora, alle 17,40, risultano già quattro chilometri di coda verso ponente. L'autostrada è rimasta bloccata per circa un'ora prima di veder riprendere, seppur parzialmente, lo scorrere delle auto. Anche dopo che il traffico si è sbloccato, le code sono comunque continuate: coda in A26, da Masone a scendere verso il bivio che collega alla A10, e ancora sulla A10 tra Genova Pra' e Arenzano. Coda anche all'uscita di Genova Pra'.
Arrivato l'elicottero
Sul posto sono arrivati i soccorsi: la Croce Verde di Pra', la Croce Rossa Ponente, l'automedica Golf 5. Allertati i Vigili del Fuoco, arrivato poi l'elisoccorso con l'elicottero Drago da Genova. Due feriti sono stati trattati sul posto, tre accompagnati invece al pronto soccorso di Savona dell'ospedale San Paolo. Tra questi la condizione più critica è quella dell'uomo alla guida dello scooter che nell'incidente avrebbe subito l'amputazione di un dito della mano. Si tratta di un sessantenne di nazionalità italiana. Per questo è stato subito accompagnato al San Paolo di Savona, dove ha sede il centro specializzato in chirurgia della mano.
Il precedente
E' una giornata di Santo Stefano senza pace quella sulle autostrade della Liguria: a metà mattinata infatti si era registrato un maxi tamponamento sulla A26, tra Masone e Ovada, che aveva causato lunghe code proprio all'ora di pranzo quando gli automobilisti stavano raggiungendo i propri cari per i festeggiamenti del 26 dicembre.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
La speranza è una porta che si apre
Il 'mio' primo pranzo di Natale da volontaria a Sant'Egidio