Cronaca

Il passaggio aperto alcune ore al giorno e fondamentale per eliminare la situazione di isolamento in cui si trovano i residenti
2 minuti e 9 secondi di lettura
di Michele Varì

"Sarà pronto entro questa sera il passaggio pedonale necessario a liberare le persone che questa notte sono rimaste isolate della frana in località Marsiglia, nel Comune di Davagna". Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone nel corso del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio insieme al sindaco Maurizio Luoni nella zona dove questa notte si è verificata una frana che ha isolato circa 60 persone, tra cui molti anziani.

In località Marsiglia 60 residenti bloccati 

Nella mattina di oggi, martedì 7 gennaio, dei massi e degli alberi si sono staccati dalla parete rocciosa lungo la strada in località Marsiglia causando il blocco della viabilità. Sul posto i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e i tecnici del Comune. Gli abitanti per poter oltrepassare lo smottamento devono percorrere un tratto a piedi di una strada in salita da escursionisti esperti. "Lo smottamento - spiega il sindaco Maurizio Luoni a Primocanale - è ancora in movimento e questo rende più difficile l'intervento. Ci stiamo organizzando per aiutare chi ha necessità di cure mediche. Tra chi è rimasto bloccato ci sono anche molte persone anziane". Per garantire l'assistenza sanitaria il sindaco ha chiesto la disponibilità di un'ambulanza oltre il fronte della frana. Un residente ha bisogno di dialisi, ma non nella giornata di oggi. 

L'assessore Giampedrone: "Domani mattina si continua per aprire varco carrabile"

"Stiamo lavorando con il sindaco, i Vigili del Fuoco e tutti gli operatori per risolvere la prima parte relativa all’emergenza e somma urgenza – ha detto l’assessore Giampedrone – creando un passaggio pedonale in sicurezza, aperto alcune ore al giorno e fondamentale per eliminare la situazione di isolamento in cui si trovano i residenti, consentendo anche ai bambini di andare a scuola. Domattina l’intervento in corso proseguirà per cercare di aprire un percorso carrabile temporaneo per portare a valle tutte le auto di coloro che vivono nella frazione. Anche dal punto di vista sanitario, tutti gli operatori, Vigili del Fuoco e personale del 118 – ha ribadito Giampedrone – sono allineati per garantire la necessaria assistenza ai residenti".

La fase successiva riguarderà la messa in sicurezza della parte franata e il suo ripristino: "A questo proposito si tratta – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile – di un terreno privato su cui bisognerà effettuare un intervento strutturale. Il sindaco dovrà fare un passaggio con i legittimi proprietari e poi, in un secondo momento, interverremo noi come Regione Liguria per supportare l’amministrazione anche per garantire le risorse necessarie".

Massi sulla strada con i vigili del fuoco

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Gennaio 2025

Frana a Marsiglia (Davagna), 60 persone isolate: tra loro anziani e malati

Altro smottamento a Vobbia. Nella notte tra lunedì e martedì registrato innalzamento livello idrometrico dei torrenti del centro-Levante della Liguria
Sabato 04 Gennaio 2025

"Reato prescritto": chiesta l'archiviazione per le violenze denunciate da Francesca Ghio

La consigliera comunale aveva denunciato in aula a Tursi di aver subito abusi a dodici anni: "Brutta figura della procura, meritavo di essere almeno ascoltata dai magistrati"