Una rapina pensata nel minimo dettaglio. La vittima è stata prima 'colpita' con lo spray urticante, poi minacciata con un coltello e derubata del marsupio. Dietro al piano due giovanissimi, un ragazzo di 14 e 15 anni, denunciati dalla polizia di Stato di Genova per rapina in concorso.
Il 14enne ha usato lo spray mentre il 15enne usava il coltello
Venerdì scorso nel tardo pomeriggio, gli agenti dell'U.P.G.S.P. sono intervenuti in via Palestro per una segnalazione di rapina in strada ai danni di un minore. La vittima ha dichiarato agli operatori che mentre camminava, improvvisamente, un giovane a lui sconosciuto lo ha attinto al viso con spray urticante. Nell’intento di scappare, il minore è stato raggiunto dal 15enne che, col volto coperto da un passamontagna e coltello alla mano, gli ha intimato di consegnargli il marsupio, per poi fuggire lungo la scalinata monumentale in direzione Corso Solferino.
Il 15enne ha aggredito i poliziotti dopo avergli dato un nome falso
Dalle descrizioni della vittima e successivi accertamenti, gli operatori sono riusciti a risalire e denunciare gli autori della rapina: il 14enne, che aveva utilizzato lo spray urticante e il 15enne che aveva minacciato la vittima col coltello. Quest’ultimo è stato denunciato anche per false attestazioni poiché quando gli agenti lo hanno rintracciato presso la casa di un amico, ha dato un nome falso e per violenza, minaccia e resistenza a P.U., dopo che in Questura ha aggredito gli operatori con calci e spintoni, minacciandoli di morte.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie
Urge un rilancio di Piccapietra