Cultura e spettacolo

A Mezzanego in valle Sturla, in onda venerdì alle 22.27, il sabato alle 12.58 e la domenica alle 14.04 e alle 19.35 oltre che in streaming sul nostro sito
44 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

MEZZANEGO - Si apre con una visita all'ultimo antico opificio ligure per la sgusciatura delle nocciole, tutto in legno, con almeno 60 anni alle spalle, una sorta di "miracolo" come lo ha definito il proprietario, Tullio Cogozzo, la nuova stagione di "Presa diretta", in onda il venerdì alle 22.30, il sabato alle 13 e la domenica alle 14 e alle 19.35 oltre che in streaming sul nostro sito. Siamo andati a Mezzanego, in valle Sturla, anzi per la precisione in va Carnella, anche per incontrare Marco Rossi che, insieme alla moglie Sandra ci racconterà come si realizza ll croccante. 

 

Ma non è finita: Domenico compirà 90 anni a breve e ci ha mostrato come realizza le reste di nocciole, cioè le collane che un tempo venivano vendute alle fiere un poò ovunque. Oggi una vera rarità, una tradizione in estinzione che "Presa diretta" testimonia volentieri.