Questa settimana partiamo dai Parchi di Nervi dove sabato alle 21.15 il 'Nervi Music Ballett' ospita uno degli appuntamenti in assoluto più attesi dell'intero cartellone con l'Hamburg Ballett del mitico John Neumeier che ha scelto Genova come unica tappa italiana nella sua tournée estiva, complice anche il genovese Jacopo Bellussi, étoile della compagnia di danza tedesca e ambasciatore di Genova nel mondo. In scena il 'Sogno di una notte di mezza estate' realizzato nel 1977 nel quale Neumeier si ispirò all’omonima commedia di Shakespeare approfondendo il celebre testo teatrale con l’obiettivo di riprodurre attraverso la danza le stesse immagini ed emozioni create dal drammaturgo con i suoi versi. Uno spettacolo che dopo l’enorme successo riscosso sin dalla prima rappresentazione è stato ripreso in tutto il mondo anche da altre compagnie come l’Opera di Parigi e il Bolshoi di Mosca. Ma la presenza dell’Hamburg Ballet al Festival di Nervi assume anche un significato molto significativo perché si tratta delle ultime due esibizioni della Compagnia sotto la direzione artistica di Neumeier che dopo cinquantun anni ha deciso il suo addio alla danza.
Il 'Nervi Music ballet' domenica si sposta al Carlo Felice. A vent’anni dalla precedente trasferta, il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione in un programma che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea con le firme di Roland Petit, William Forsythe, Garrett Smith, Sol Leon e Paul Lightfoot (alle 20).
Tornando a sabato nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova sarà protagonista Gabriele Cirilli con 'Il meglio di...' attraverso il quale il noto comico fa vivere situazioni e personaggi diversi. Lo spettacolo spazia dalla commedia degli equivoci al cabaret presentando racconti di vita vissuta, canzoni, nuovi e vecchi monologhi. In questa avventura non sarà solo: con lui sul palco anche gli attori de “La Factory di Cirilli”, scuola di formazione professionale da lui ideata.
Domenica a Santa Margherita Ligure nell'Anfiteatro Bindi arriva Daniele Silvestri, una delle figure cantautorali di riferimento nel panorama italiano, protagonista di un concerto ad ingresso libero quale celebra i trent'anni di carriera portando la sua musica - dieci album di inediti, colonne sonore e progetti paralleli - in un'esperienza intima e acustica (21.30)
Questi poi alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la Liguria offre in questo fine settimana
SABATO 20
GENOVA
SUMMER PARK – A Ponte Parodi 80 attrazioni che combinano quelle più amate dell'edizione invernale con nuove attrazioni. Tra le novità spiccano le attrazioni acquatiche come l’ottovolante e l’autopista su acqua (18.30-24)
ANTHROPOS - Con la direzione artistica di Alekseij Canepa, vuole rappresentare attraverso diverse coreografie di danza contemporanea come l’essere umano sia influenzato all’interno della società da diverse culture, tradizioni e visioni (Piazza s. Matteo, 21.15)
MARITI E MOGLI - Commedia tratta dall'omonimo film di Woody Allen molto fedele alla sceneggiatura cinematografica dove si raccontano le difficoltà dell’amore, dello stare insieme e del come tentare di salvaguardare i matrimoni (Villetta Di Negro 21.15, anche domenica)
ONIRICON – Ispirato al mondo del sogno, nel Parco Villa Duchessa di Galliera si ripercorrono pagine di Omero, Virgilio, Shakespeare, Shelley e Borges ed altri scrittori che si sono avventurati nel mondo dell'onirico dove tutto è possibile anche se spesso inspiegabile (dalle 20 ingresso a gruppi ogni 15 minuti, anche domenica)
ARTEMISIA GENTILESCHI, CUORE DI CESARE IN CORPO DI DONNA - Lo spettacolo ripercorre in maniera evocativa gli episodi più emblematici della vita della pittrice: da bambina quando muove i primi passi nella bottega del padre, poi ragazza al cospetto del proprio stupratore Agostino Tasso, il processo e l'inaspettata vittoria (Auditorium Municipale di Molassana, 21)
CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato 'Un altro ferragosto' di Paolo Virzi e domenica 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani. Nell'area del depuratore di Quinto sabato 'Dune – parte 2' e domenica 'C'è ancora domani'.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO - Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo
GENOVA MAGIC EXPRESS - Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione estiva con partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin con destinazione Casella. Un ritorno che viene celebrato con contenuti speciali come l'oroscopo ispirato ai personaggi della saga e i tarocchi delle streghe. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono poi confrontarsi con giochi e sfide a premi
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
ARTIFICIALIA, IL RINNOVO DELLA MERAVIGLIA - Progetto realizzato per il Castello D’Albertis che si basa sul fenomeno delle Wunderkammer, stanze delle meraviglie tipiche del Barocco e del Rinascimento affollate da preziosi oggetti d’arte, strumenti scientifici e oggetti provenienti da ogni parte del mondo (anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno attraverso i porticati e le gallerie inferiori per offrire al visitatore un percorso attraverso la complessa produzione scultorea della necropoli. Prenotazione obbligatoria con WhatsApp al 328 4222168 (14)
FESTA DEL MARE 2024 - Ospitata dall'Arena degli Artisti di Pegli una serata nella quale il pubblico è libero di cantare e scatenarsi con i Zena Singers. Attivo il servizio di ristorazione a partire dalle 18.30
SARZANA
MOONLAND 2024 – Piazza Matteotti ospita la sesta edizione del festival. Sabato sono protagonisti Elio e Le Storie Tese con il loro nuovo tour 'Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo' (21.30). Domenica c'è la cantautrice pop, hip-hop e urban Rose Villain reduce dalla fortunata partecipazione a Sanremo e dall'uscita del nuovo album Radio Sakura (20.30)
BORGIO VEREZZI
L'ILLUSIONE CONIUGALE – Rosita Celentano e Attilio Fontana sono i protagonisti di questa commedia del francese Eric Assous dove la vita coniugale di una coppia apparentemente perfetta si svela attraverso un gioco di verità e menzogne (21.20)
ALBISOLA SUPERIORE
L'ITALIA DEI POETI – Un viaggio tra le molte facce dell'amore, nel suo incanto e nel suo disincanto, affrontato con canzoni e poesie tra Concato e Fossati, Ungaretti e Montale (Parco dell'Accoglienza 21.15). Domenica lo spettacolo va in scena alle 21 nei giardini Mino Daccomi di Cogoleto
BOGLIASCO
FESTA PATRONALE N.S. DEL CARMINE – Si conclude nel weekend una settimana di eventi fra teatro, musica, cabaret, ballo, stand gastronomici e bancarelle. Dalle 19 dalla chiesa parrocchiale processione per le vie del paese e spettacolo pirotecnico alle 23.30
SCIARBORASCA
ECOFESTA SOCIALE 2024 - Weekend enogastronomico con musica dal vivo e cabaret. Tutte le sere ad aprire gli spettacoli baby dance per i più piccoli. Sabato concerto con i 'Sunny boys', domenica 21 luglio tributo a Fabrizio De André con il trio Aldo Ascolese, Marco Raso e Laura Merione e chiusura con uno spettacolo che vede protagonisti Enrique Balbontin e Andrea Ceccon (dalle 19.30)
FONTANIGORDA
ALLA RICERCA DEL GAMBERO PERDUTO - In compagnia di esperti naturalisti e di una guida del Parco dell’Antola si raggiunge il torrente Pescia per cercare questi animali che si rintanano durante il giorno e sono attivi e visibili solo dopo il calare del sole. Appuntamento alle 20.30 presso il ponte sul Pescia
CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
FESTIVALCONTRARIO – In piazza della Torre concerto dei Tazenda, per la prima volta in Liguria: un omaggio ad Andrea Parodi, storico cantante e leader del gruppo, dalle origini savonesi (21)
PIEVE LIGURE
SAGRA DELLA PAELLA E SANGRIA - Presso il piazzale San Michele a Pieve Alta appuntamento da non perdere per gli amanti della cucina spagnola. Apertura degli stand gastronomici alle 19 e intrattenimento musicale a partire dalle 21 con 'Les Crikò'. Previsto un servizio navetta gratuito che parte dalla stazione ferroviaria di Pieve Ligure
RIVA TRIGOSO
SAGRA DEL BAGNUN – Storico appuntamento dove l'acciuga, pesce povero per eccellenza, incontra il pomodoro e la galletta del marinaio, in una ricetta che regala tutto il gusto del Mediterraneo. Presente anche una fiera di merci varie. Dalle 19.30 distribuzione gratuita, alle 21.30 spettacolo musicale con l'Orchestra Primavera, alle 23.30 spettacolo pirotecnico
S. BARTOLOMEO DI SORI
FESTA PATRONALE – Weekend con asado, melanzane fritte e altre specialità. Gli stand gastronomici aprono alle 19.30 e domenica sera è in programma la sparata di mortaletti con un piccolo spettacolo pirotecnico
DOMENICA 21
BORGIO VEREZZI
L'AMORE SCOPPIO' DAPPERTUTTO – Spettacolo cantato e recitato da Laura Marinoni dove si rende omaggio a Fabrizio De André navigando tra le sue parole e la sua musica a venticinque anni dalla scomparsa (21.20)
CHIAVARI
SILENT DISCO - Sul Lungomare Esuli italiani d'Istria Fiume e Dalmazia dalle 22 si balla senza rumore, in modo sostenibile, rispettando l'ambiente e il territorio, con l'aiuto di cuffie wireless e senza inquinamento acustico
BRUGNATO
THE KOLORS IN CONCERTO – Al 5Terre Outlet Village partono le Summer Nights con la band che eseguirà i brani più noti del loro repertorio (21)
ROVEGNO
ROVEGNO IN FIERA - Oltre 60 stand di aziende agricole, artigiani, hobbisti, produttori di vino, birra, liquori e altro ancora lungo tutta la via del paese. Poi presentazioni di libri, lezioni di flamenco e laboratori botanici per bambini (dalle 10)
S. STEFANO D'AVETO
MERCATINO DI FORTE DEI MARMI – In viale Emanuele Razzetti e piazza del Popolo giornata di shopping con uno dei più noti ed importanti mercati itineranti italiani: tantissime proposte, dall'abbigliamento alla bigiotteria all'home design (8-19)
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità