Questa settimana partiamo dal Porto Antico di Genova che nel weekend ospita tre appuntamenti: sabato all'Arena del Mare attesissimo concerto dei 'CCCP – Fedeli alla linea' che a quarant'anni dal loro primo disco, 'Ortodossia', tornano in tournée in tutta Italia come uno degli eventi più attesi nell’estate 2024. Uno show tra il sacro e il profano per una band che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni. Sempre sabato nella Piazza delle Feste si ride con la 'Banda di Cialtroni'. Lo spettacolo, in bilico tra note e parole, musica e talk show, si intitola 'Una notte da cialtroni'. Domenica il 'Balena festival' si conclude, ancora all'Arena del Mare, con 'Voglio tornare negli anni 90', un vero e proprio party tutto incentrato sulla musica di quel decennio. In tutti e tre gli appuntamenti si parte alle 21.
Alla Spezia torna in Piazza Europa il Festival Internazionale del Jazz giunto alla 56esima edizione, la più importante rassegna della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere. Sabato alle 21.30 arriva Irene Grandi con il suo concerto 'Io in Blues': canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta, senza dimenticare i grandi successi della cantante da riscoprire in un arrangiamento rock-blues.
Domenica si conclude il 'Nervi Music Ballett Festival' con 'Stars of today meet the stars of tomorrow', serata di Gala dello Youth America Grand Prix 2024. Un format che unendo l’alta formazione alla dimensione della performance artistica dal vivo vedrà i ballerini solisti e primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo come Maria Khoreva dal Balletto Mariinskij e Chloe Misseldine dall’American Ballet Theatre esibirsi fianco a fianco di giovani talenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni selezionati da tutto il mondo.
Di seguito alcuni tra i tanti altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana
SABATO 27
GENOVA
SUMMER PARK – A ponte Parodi 80 attrazioni che combinano quelle più amate dell'edizione invernale con nuove attrazioni. Tra le novità spiccano le attrazioni acquatiche come l’ottovolante e l’autopista su acqua (18.30-24)
LA DONNA DI FIORI – Per la rassegna 'Ridere d'Agosto... ma anche prima' l'attore genovese Fabio Fiori porta in scena il suo quinto spettacolo di stand-up comedy, un viaggio autobiografico in cui racconta i suoi rapporti con la figura femminile vissuta sempre con grande ansia (Villa Imperiale, 21.30)
ONIRICON – Ispirato al mondo del sogno, attraverso il Parco Villa Duchessa di Galliera si ripercorrono pagine di Omero, Virgilio, Shakespeare, Shelley e Borges ed altri scrittori che si sono avventurati nel mondo dell'onirico dove tutto è possibile anche se spesso inspiegabile (dalle 20 ingresso a gruppi ogni 15 minuti, anche domenica)
L'ORIANA DELLA FALLACI – Spettacolo interpretato da Carola Stagnaro, reduce dal successo televisivo di 'Cuori', sull’anima conflittuale, il protagonismo, l’autoanalisi e la vita in prima linea della grande giornalista e inviata di guerra (Piazza s. Matteo, 21.15)
OMAGGIO A COMPAY SEGUNDO - Un progetto che riunisce artisti di grande valore in onore di questo compositore e musicista e del Buena Vista Social Club che il film di Wim Wenders ha contribuito a rendere popolare in tutto il mondo. Hugo Garzon, voce del Grupo Compay Segundo, ci guida in questo percorso attraverso la storia della musica cubana più autentica e viscerale (Villa Bombrini, 21, ingresso gratuito)
EXTRA MUSICA – Primo di quattro appuntamenti in piazza don Gallo organizzati da Viadelcampo29rosso e dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Alle 17.30 Viaggio nel mondo di Fabrizio De André e altre sonorità con i Faber Friends
CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato 'Challengers' di Luca Guadagnino e domenica 'Confidenza' di Daniele Luchetti. A Palazzo Ducale sabato 'Cattiverie a domicilio' e domenica 'Back to black' dedicato ad Amy Winehouse.
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI - Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
ARTIFICIALIA, IL RINNOVO DELLA MERAVIGLIA - Progetto realizzato per il Castello D’Albertis che si basa sul fenomeno delle Wunderkammer, stanze delle meraviglie tipiche del Barocco e del Rinascimento affollate da preziosi oggetti d’arte, strumenti scientifici e oggetti provenienti da ogni parte del mondo (anche domenica)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
RAPALLO
SAGRA DELL'ASADO E DEL FRITTO MISTO DI PESCE – Dalle 19 weekend dedicato alla Festa di sant'Anna presso il parco 'Nicolò Cuneo'. Si possono gustare le migliori prelibatezze della tradizione e a partire dalle 21 intrattenimento musicale e ballo: sabato con l'Orchestra Primavera, domenica con l'Orchestra Caravel. Nelle due le serate è attiva anche una pesca di beneficenza
BORGIO VEREZZI
RELAZIONI PERICOLOSE – Nell'ambito del Festival teatrale viene proposta la famosa commedia di Chodelos de Laclos che ruota intorno alla figura della manipolatrice marchesa de Merteuil da cui è stato tratto un film di successo con Glenn Close, Michelle Pfeiffer e John Malkovich (piazza s. Agostino, 21.30)
S. STEFANO D'AVETO
FRANCESCO BACCINI IN CONCERTO - Primo appuntamento di 'Un palco sull’Aveto Festival!' con il noto cantautore genovese che si esibisce insieme a Michele Cusato (Anfiteatro degli alpini, 21, ingresso libero)
CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA
CLUSTER IN CONCERTO – Nel FestivalContrario protagonista il gruppo vocale noto per la sua partecipazione ad X-Factor i cui fondatori sono tutti diplomati al conservatorio di Genova (21)
BRUGNATO
BENJI E FEDE IN CONCERTO – Al 5Terre Outlet Village nell'ambito delle 'Summer nights' arriva il famoso duo riunitosi da poco a proporre le loro canzoni più famose (21)
SARZANA
FIERA DEL DISCO - Piazza Matteotti ospita espositori da tutta Italia per una full immersion tra i vinili a 33 e 45 giri, i MIX, i CD e i DVD e ogni tipo di musica. C'è anche la possibilità di visitare il Mercatino Vintage, che offre una selezione di abiti, oggettistica e vetro. (10-13/17-24, anche domenica)
TORRIGLIA
IL RITORNO DEL FIESCO - Manifestazione che celebra Gian Luigi Fieschi che nel gennaio 1547 fu protagonista della fallita congiura contro Genova e la famiglia rivale dei Doria. Visita guidata al castello, poi cena a corte alle 20. Domenica rievocazione vera e propria: alle 16 'Battaglia del Fiesco' con i gruppi storici che si esibiscono in movimenti e tattiche cinquecentesche, alle 17 corteo storico per le strade del borgo ed esibizione degli Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna
CREVARI
CREVARI IN FESTA – Weekend di gastronomia e intrattenimento in occasione della festa patronale di Sant'Eugenio sul campo sportivo adiacente alla chiesa Parrocchiale con apertura degli stand a partire dalle 19. Inoltre, sabato recita dialettale di bambini di Crevari e domenica musica con la Super Disco Band
CHIAVARI
FESTA IN PIAZZA – Nel quartiere di Ri, sul piazzale davanti alla chiesa e in piazza Sanfront, opportunità di incontri, cena e musica. Alla 18 si celebra la messa, la sera si balla con l'orchestra di Giorgio Villani. Prevista anche una pesca di beneficienza
SAVIGNONE
SAGRA DEI RAVIOLI – In località San Bartolomeo di Vallecalda la sagra, alla venticinquesima edizione, oltre ai ravioli propone anche altre specialità. Non manca l'intrattenimento musicale (dalle 19, anche domenica)
LOANO
SAGRA DEL CROSTOLO – In una grande padella di acciaio di oltre due metri di diametro sono confezionati e fritti in più di 200 litri d'olio i crostoli e i fugassin, leccornie tipiche della riviera (lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare dalle 17)
CASARZA
RIVIERA CRITICAL BEER – In piazza Unicef degustazioni di birre artigianali accompagnate da stand gastronomici e musica dal vivo. Questa edizione è dedicata al rock, un tuffo nel passato negli anni '70/'80/'90 con tre diverse band (dalle 17)
ISOVERDE
FESTA DELLA CROCE VERDE - Serata di festa con musica dei dj locali e tante specialità cucinate dalle volontarie, dai taglierini verdi al polpettone (dalle 19)
DOMENICA 28
GENOVA MAGIC EXPRESS - Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione estiva con partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin con destinazione Casella. Un ritorno che viene celebrato con contenuti speciali come l'oroscopo ispirato ai personaggi della saga e i tarocchi delle streghe. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono poi confrontarsi con giochi e sfide a premi
ARENZANO
FESTA PATRONALE – Si celebrano i SS. Nazario e Celso e il centro storico si anima di stand e bancarelle. Alle 20.30 sono in programma vespri e processione con i Cristi della Confraternita e la Cassa Processionale per le vie del paese, alle ore 23 vanno in scena i fuochi d'artificio da piazzale del Mare
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto