GENOVA - Arriva a Genova la Jeans Week, una festa lunga sei giorni - dall’1 al 6 ottobre - dove il capo iconico per eccellenza sarà l’indiscusso protagonista. Tante le novità in programma nella nuova edizione che la città dedica al suo "blu di Genova", il denim, che nacque proprio in Porto a Genova. Da tessuto per gli abiti da lavoro, vista la sua comodità e resistenza, il jeans è poi diventato all'ultima moda, divenendo un must have negli armadi di tutto il mondo. Il Comune di Genova ha messo a punto un programma ricchissimo di iniziative che spaziano dall’arte, alla moda, alla musica, all’artigianato, tutto da scoprire attraverso il Jeans Trail: un inedito percorso, contrassegnato da una grande cerniera, che guiderà genovesi e visitatori in tutte le postazioni espositive, ciascuna distinta da un totem. La grafica accattivante è stata studiata dall’architetto Paolo Raffetto, Studio go-up, in linea con tutti gli allestimenti.
"Un nuovo format per rendere questo progetto ancora più incisivo e partecipato, con la volontà di porre al centro la nostra città, che dà il nome al tessuto più popolare al mondo. Nel cuore del centro storico e della Darsena, cultura millenaria e arte antica e contemporanea accompagnano il pubblico sul filo di storie inedite e luoghi da scoprire"
Questo il commento della curatrice Anna Orlando. Installazioni artistiche nei Palazzi dei Rolli, vetrine in blu nel centro storico e ben nove location per 13 mostre ed esposizioni, sono solo alcune delle iniziative proposte durante la Jeans Week. Tra le novità più interessanti, la mostra Iconic Jeans nel salone della Biblioteca Universitaria, in via Balbi. Ma si potrà fare la propria Pigotta, la bambola Unicef, rigorosamente in denim e aiutare così i bambini meno fortunati, passeggiare tra le tante installazioni che animeranno il distretto del jeans, tra via Pré e la Darsena, conoscere i tanti artigiani presenti sul territorio.
Venerdì 4 e sabato 5 ottobre, il cuore pulsante della manifestazione sarà il Jeans Village: uno spazio immersivo affacciato nello specchio acqueo della Darsena, a due passi dal centro storico. Si inizia alle 16 con Yoga in Jeans e si prosegue con le degustazioni proposte dai food truck e l’Aperi Jeans nei locali della zona. Dalle 21 si balla con Dj set e musica dal vivo, immersi in un’atmosfera suggestiva tra illuminazione artistica e design. Sabato sera, appuntamento imperdibile con Jeans Party, dalle 18 alla mezzanotte.
Quest’anno sarà Agenzia delle Dogane e dei Monopoli la location delle 13 aziende presenti, italiane ed estere con numerose start up di giovani e una sorpresa genovese: racconteranno ai visitatori come nasce un jeans step by step con un occhio alla sostenibilità ambientale. Tutti gli eventi sono gratuiti (qui il programma). Aperte le prenotazioni online per i principali appuntamenti, tutti all'insegna della valorizzazione della storia di Genova, della sostenibilità e del riciclo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci