Venerdì 8 novembre alle 18.30 il Club Amici del Cinema di Sampierdarena aprirà le porte alla 33ª edizione del 'Missing Film Festival', manifestazione dedicata al cinema giovane, indipendente o in qualche modo da riscoprire. Si partirà con la proiezione in prima visione per Genova del documentario 'Italo Calvino nelle città' diretto da Davide Ferrario che esplora la vita dello scrittore attraverso il suo celebre libro 'Le città invisibili'.
Un Festival per il cinema 'indie'
Il Missing Film Festival che si concluderà il 19 dicembre si articola in quattro categorie: Concorso, Doc, Omaggi e Extra rappresentando un'importante vetrina per opere prime e seconde della cinematografia italiana, con un focus particolare sul talento emergente.
Il programma delle proiezioni
Tra i film in concorso, spiccano titoli come 'Non riattaccare' di Manfredi Lucibello (14-16 novembre), un road movie notturno che promette di catturare l'attenzione del pubblico; 'Le proprietà dei metalli' di Antonio Bigini (21-23 novembre), un'opera dall'approccio magico che esplora il mondo dell'infanzia; 'Anywhere Anytime' di Milad Tangshir (28-30 novembre) di ispirazione neorealista; 'Gloria!' di Margherita Vicario (5-7 dicembre), commedia femminista e musicale che celebra la creatività al femminile e 'La bicicletta di Bartali' di Enrico Paolantonio (12-14 dicembre), film d'animazione che affronta l'amicizia tra due ciclisti, uno ebreo e l'altro arabo. In aggiunta alle opere in competizione, il festival presenterà fuori concorso come 'Familia' di Francesco Costabile e 'La storia di Frank e della Nina' di Paola Randi, vincitore del Premio 'Lanterna Magica' alla Mostra del Cinema di Venezia.
Omaggio a Yasujiro Ozu
Una sezione particolarmente attesa è quella dedicata a Yasujiro Ozu, descritto da Abbas Kiarostami come un regista dal 'cinema gentile', uno dei maestri del cinema giapponese del quale saranno proiettati cinque capolavori restaurati: 'Una gallina nel vento' (16-19 novembre); 'Inizio d'estate' (22-25 novembre); 'Il sapore del riso al te verde' (29 novembre - 3 dicembre), 'Inizio di primavera' (6-10 dicembre) e 'Crepuscolo di Tokyo (13-17 dicembre).
Eventi collaterali e iniziative locali
Il festival non si limita alle sole proiezioni includendo anche eventi collaterali come la mostra fotografica 'Viaggio in Valle Maira: tra sentieri e tradizioni occitane' che sarà allestita dal 13 novembre presso La fabbrica delle immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello. Saranno poi presentati film realizzati da registi liguri tra cui la nuova opera sperimentale 'Lady Cobra' di Fabio Giovinazzo, che segna l’ultima apparizione sul grande schermo del critico cinematografico Adriano Aprà scomparso lo scorso aprile. Con un programma dunque ricco e variegato, il 33° Missing Film Festival si preannuncia come un'importante occasione per scoprire nuovi talenti e celebrare la cultura cinematografica italiana ed internazionale.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci