Cultura e spettacolo

Dopo Milano e Torino, il documentario "Playground", girato interamente nelle acque davanti al Golfo Paradiso, arriva a Genova all'interno dell'Ocean Film Festival
1 minuto e 25 secondi di lettura

C'è un po' di Genova, anzi, di Golfo Paradiso, nel documentario "Playground" che sta facendo il giro delle sale cinematografiche italiane all'interno dell'Ocean Film Festival. Questa sera, 12 novembre, tocca a Genova dove il film verrà proiettato al Porto Antico. Prima, era stata la volta di Milano e Torino, mentre i prossimi appuntamenti sono a Bologna (18 novembre) e Roma (20 novembre).

Il documentario celebra il "Playground", il parco giochi, in versione acquatica: e di questo parco giochi così amato da chi fa sport ma anche da chi adora il mare, si celebra il suo senso più profondo, quello della connessione tra l'uomo e il mare. 

4 milioni di persone raccolgono dati in acqua

"La perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e l’inquinamento sono minacce critiche per i nostri oceani e per chi li vive ogni giorno. La citizen science, o scienza partecipativa, rappresenta una risposta concreta, sfruttando la passione di oltre 4 milioni di persone impegnate in attività acquatiche per raccogliere dati fondamentali, mentre gli scienziati, da soli, non possono monitorare e raccogliere dati sufficienti per capire cosa succede negli oceani. Playground è un cortometraggio che esplora questo impegno collettivo, raccontando come la collaborazione tra cittadini e ricercatori sia un mezzo tangibile per proteggere e conoscere il nostro pianeta, valorizzando ogni piccola azione", spiegano i produttori.

Un film che racconta il mare da Bogliasco a Portofino

Luca Tixi, co-fondatore di OutBe e Outdoor Portofino e protagonista del documentario: “Questo film parla del territorio a cui sono profondamente legato, la Liguria, in particolare l'Area Marina Protetta di Portofino, dove il mio amore per la natura si è trasformato in un impegno per la biodiversità e la tutela degli ecosistemi”.

La statua del Cristo degli Abissi avvolta dai pesci

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Novembre 2024

'Missing Film Festival': un viaggio nel cinema giovane e indipendente

Al Club Amici del Cinema di Sampierdarena dall'8 novembre al 19 dicembre
Sabato 27 Luglio 2024

70 anni del Cristo degli abissi: i sommozzatori dei corpi dello Stato lo ripuliscono

https://www.youtube.com/embed/wQCKG24pRkY?si=15bOYOYo2c8WRafL SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI - Sono 70 anni che la statua del Cristo degli abissi, immersa nella splendida baia di San Fruttuoso all'ombra del Monte di Portofino, abbraccia subacquei provenienti da tutto il mondo. Nella giornata di venerdì,