Una storia poco nota, quella di Emilia Belviso, savonese, militante comunista e partigiana antifascista in Italia e Francia che divenne volontaria nella Guerra civile spagnola dove lavorò come annunciatrice per Radio Barcellona con il nome di battaglia di Berrettina Spekerin. La sua vicenda è ora raccontata in un docufilm prodotto dalla Fondazione Diesse nato da un’idea di Ubaldo Benvenuti, Luca Borzani, Alessandro Lombardo e Mario Margini per regia di Ugo Roffi che verrà presentato al Club Amici del Cinema di Sampierdarena giovedì 16 alle 20.30 e sabato 18 gennaio alle 18.00.
Omaggio alle donne che hanno combattuto per la libertà
'Berrettina Spekerin - Una combattente comunista per la libertà', omaggio alle tante donne che hanno combattuto per la libertà, si articola in due parti. Nella prima si ripercorrono alcune delle vicende più importanti della vita della Belviso, dalla fuga in Francia perché perseguitata dall’OVRA per la sua appartenenza al Partito Comunista al successivo impegno come “voce” di Radio Barcellona e dal suo ferimento in Spagna a seguito di un bombardamento nel 1938 all’attività contro i nazisti. La seconda parte raccoglie invece le testimonianze di alcuni compagni e compagne di partito che l’hanno conosciuta quando - a guerra finita - lavorò nella segreteria della Federazione del PCI di Genova tra il 1950 e il 1980.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Salviamo le insegne da boomer
Piaggio Aero alla turca Baykar, i tanti dubbi e i retroscena