![Olly sul palco del Festival di Sanremo Uomo che canta](/images/ollyp61401.jpg)
È il genovese Olly il vincitore del festival di Sanremo 2025. La sua “Balorda nostalgia” ha conquistato il pubblico, la sala stampa e le radio che lo hanno votato decretandolo il primo in classifica nella serata finale del festival della canzone italiana. Un pezzo pop che racconta con leggerezza e malinconia la fine di un amore contrassegnato dalla grinta del giovane rugbista.
Al secondo posto Lucio Corsi, con Volevo essere un duro, l''alieno' e insieme la rivelazione di questo festival. Sul terzo gradino del podio un altro cantautore, Brunori Sas, al suo esordio a Sanremo con L'albero delle noci. Quarto Fedez con Battito, quinto Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. L'altre genovese Bresh con la sua "La Tana del granchio" si invece classificato all'undicesimo posto.
Fuori dalla top five - tutta al maschile - Giorgia, sesta, e Achille Lauro, settimo: risultati che stravolgono i pronostici e vengono accolti da fischi all'Ariston e proteste sui social. A Cristicchi vanno anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dai maestri dell'orchestra, e quello della sala stampa radio tv Lucio Dalla; a Brunori Sas anche il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il premio della critica Mia Martini va a Corsi. Giorgia riceve il premio Tim - La forza delle connessioni e si commuove: "Hai vinto" le urla il pubblico in sala.
1. Olly - Balorda nostalgia
2. Lucio Corsi - Volevo essere un duro
3. Brunori SAS - L’albero delle noci
4. Fedez - Battito
5. Simone Cristicchi - Quando sarai piccola
6. Giorgia - La cura per me
7. Achille Lauro - Incoscienti giovani
8. Francesco Gabbani - Viva la vita
9. Irama - Lentamente
10. Coma_Cose - Cuoricini
11. Bresh - La tana del granchio
12. Elodie - Dimenticarsi alle 7
13. Noemi - Se t'innamori muori
14. The Kolors - Tu con chi fai l'amore
15. Rocco Hunt - Mille vote ancora
16. Willie Peyote - Grazie ma no grazie
17. Sarah Toscano - Amarcord
18. Shablo feat Guè, Joshua e Tormento - La mia parola
19. Rose Villain - Fuorilegge
20. Joan Thiele - Eco
21. Francesca Michielin - Fango in paradiso
22. Modà - Non ti dimentico
23. Massimo Ranieri - Tra le mani un cuore
24. Serena Brancale - Anema e core
25. Tony Effe - Damme 'na mano
26. Gaia – Chiamo io chiami tu
27. Clara - Febbre
28. Rkomi - Il ritmo delle cose
29. Marcella Bella - Pelle diamante
Chi è Olly, il genovese che ha vinto Sanremo
Classe 2001, il cantante genovese Federico Olivieri si era già dimostrato è uno dei rapper emergenti più talentuosi della sua generazione ma anche più contemporaneo: con la sua musica tra rap e pop che mette in contrasto malinconia e ritmo, aveva e aggiunto gli 800 mila ascoltatori mensili su Spotify oltre che confezionato un percorso con i fiocchi al Festival di Sanremo del 2022. Da lì una carriera segnata e infatti era tra i favoriti della vigilia insieme a Giorgia, che invece con "La cura per me" si è posizionata solo in sesta posizione.
QUI LA SUA INTERVISTA A PRIMOCANALE DOPO SANREMO - GUARDA QUI
La sfida tra lui e Bresh, il “derby” sul palco dell’Ariston
I due genovesi sul palco dell’Ariston dividono e uniscono la città di Genova con il loro tifo. Un vero e proprio “derby”: da una parte Olly, blucerchiato dichiarato, dall’altra Bresh, orgoglioso tifoso del Genoa, che ha presentato "La tana del granchio" con cui si è classificato all’undicesimo posto. Entrambi hanno ricevuto il supporto delle rispettive squadre di calcio: il Genoa ha lanciato una maglia celebrativa ispirata alla canzone del cantante rossoblù mentre la Sampdoria ha omaggiato Olly con una maglia numero 5 firmata dai giocatori e accompagnata dal messaggio: “Questa volta siamo noi a tifare per te”.
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)