Aumento del 30% di suicidi e tentativi di suicidio tra bambini e adolescenti. Questo il numero drammatico che racconta una delle tante conseguenze del Covid-19 ma che lascia ancora più scossi perchè riguarda i più giovani. Lo studio è dell'ospedale Bambino Gesu' di Roma e lo racconta a Primocanale il dottor Alberto Ferrando presidente dell'associazione pediatri extraospedalieri liguri.
I bambini e i ragazzi dal dottor Ferrando sono definiti da tempo i grandi dimenticati di questa società. Da mesi ormai sono in aumento i disagi psicofisici nei più piccoli ma anche nei ragazzi più grandi. "A causa di questo periodo di difficoltà e soprattutto dell'isolamento sono aumentati gli atti autolesionistici - spiega Ferrando - ma anche disturbi mentali come l'irritabilità, l'ansia, il sonno disturbato, problemi di alimentazione, violenza intrafamigliare".
Un malessere iniziato durante il lockdown e che continua con l'impossibilità di muoversi liberamente come prima. La solitudine i ragazzi la raccontano soprattutto con l'assenza della scuola che non può essere risolta con la sola didattica, in più a distanza, soprattutto durante l'adolescenza, e con l'impossibilità di praticare sport come una volta.
Durante la rubrica in diretta dove i medici rispondono alle domande dei telespettatori arriva poi la telefonata di Simona mamma di tre figli di 22, 17 e 12 anni: "Vedo i miei figli sempre più sofferenti durante il primo lockdown ce la siamo cavata, ora la situazione sta peggiorando e anche se cerchiamo di fare cose insieme non basta". Una dolorosoa riflessione comune a molti genitori soprattutto di adolescenti. Per il dottor Ferrando "nel futuro dovremo avere a che fare con disagi psicologici e psichici ma anche educativi per questo fondamentale tenere gli occhi aperti osservare i cambiamenti, parlare con i propri figli e chiedere aiuto".
salute e medicina
Covid, aumento del 30% di suicidi e tentativi di suicidio tra bambini e ragazzi
Lo studio del Bambino Gesu' di Roma
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mov5s alla resa dei conti: sì o no a Grillo, dentro o fuori il campo largo
- Chiavari, in fiamme tetto palazzo storico del centro città
- Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
- La Spezia vince il premio nazionale sulla sostenibilità Cresco Award 2024
- Incendia la spazzatura per fare pulizia, intossicato e denunciato
- Genoa, attesa per esordio di Viera: tornano Messias e Bani
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità