"Non so ancora se sarò candidata ma lo slogan che vogliamo usare tutti è 'andiamo a vincere tutti insieme e tutte insieme'. Troveremo il modo di far capire ai liguri che la vittoria è l'unica speranza per questo Paese", così Cristina Lodi, consigliere comunale a Genova per il PD a Primocanale racconta la sua ormai molto probabile candidatura (manca infatti solo l'ufficialità romana) e quello che sarà il messaggio da veicolare in questa breve campagna elettorale balneare.
Venerdì la segretaria regionale del partito Valentina Ghio ha depositato a Roma la lista dei 24 prescelti a livello locale, un elenco ora al vaglio del segretario nazionale.
Sono molti i temi su cui battere, per la Liguria, dice Cristina Lodi: "Uno dei temi è la sanità, il lavoro, la medicina generale: siamo governati dal centro destra che sta distruggendo la sanità pubblica. Poi c'è il tema del lavoro, il sostegno alle giovani coppie, il tema ampio dell'ambiente, le molte grandi opere ferme ma c'è una incapacità governativa di rendere compatibili le opere con la salute dei cittadini. C'è molto da fare".
Tra gli obiettivi, e Cristina Lodi lo dice chiaramente, c'è quello di sconfiggere la destra e "uscire dai tempi bui di Salvini". E se la matematica al momento non aiuta sommando i rappresentanti della coalizione di centro sinistra con gli accordi già chiusi, per Lodi è importante dare fiducia e chiarire con i cittadini i contenuti.
"Credo che gli italiani abbiano bisogno di parlare di temi e di proposte e poi scegliere. Ci sono varie vertenze che preoccupano, locali e nazionali, le persone attendono dalla politica un chiarimento sugli obiettivi. Ho fiducia che dalle intese che si possono determinare aumenti non tanto la somma ma il consenso rispetto a una proposta che vogliamo sia completamente diversa da quella della Meloni e di Salvini".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci