GENOVA - In attesa di una nomina che appare scontata al Ministero delle infrastrutture (da sottosegretario o, forse, viceministro), Edoardo Rixi è già al lavoro sui dossier più importanti da affrontare.
Oggi l'esponente della Lega ha pubblicato una fotografia che lo ritrae al lavoro con il nuovo Ministro, Matteo Salvini, e il comandante delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Nicola Carlone.
"Col ministro Salvini verifica sui dossier di oltre 100 opere pubbliche rilevanti - si legge nella didascalia del post - e commissariate in tutta Italia. 'Lungo e proficuo' l'incontro anche con l'Ammiraglio Carlone, comandante generale della Guardia Costiera, per fare il punto della situazione".
L'Ammiraglio Carlone, in particolare, è ben consapevole delle necessità della portualità ligure, essendo stato capo della Capitaneria di porto regionale e comandante del porto di Genova: lo stesso alto ufficiale aveva partecipato in prima persona al debat public per la selezione del progetto della nuova Diga Foranea, l'infrastruttura che è destinata a cambiare per sempre le potenzialità dello scalo genovese (GUARDA LA PRESENTAZIONE).
Sullo sfondo resta la polemica delle attribuzioni di deleghe al nuovo Ministero del mare e del sud, al cui vertice è stato selezionato l'ex presidente della Regione Sicilia Musumeci: nelle ore successive alla formazione del Governo la Lega aveva fatto circolare un comunicato stampa nel quale aveva garantito che nessuna delle deleghe attualmente in capo al Mims sarebbero state trasferite ad altro ministero.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci