SESTRI LEVANTE - Ultime ore di campagna elettorale prima del silenzio pre voto che scatterà alla mezzanotte di oggi, venerdì 26 maggio. Il candidato civico, di area centrodestra, Francesco Solinas, ha dato appuntamento ai suoi sostenitori alle 20:30 in piazza Bo, dove verso le 21:30 è atteso il suo intervento e dove la serata sarà accompagnata dalla musica, che servirà anche a stemperare la tensione.
Solinas, considerato all'inizio l'outsider tra i due candidati principali dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra (Pistacchi e Massucco ndr), ha ribaltato i pronostici iniziali ed è arrivato secondo, pronto per il ballottaggio, dietro a Marcello Massucco e davanti a Diego Pistacchi. La sua è stata una corsa voluta e trainata dal consigliere regionale di Forza Italia Claudio Muzio che ha puntato sulla figura di Solinas per contendere la roccaforte di sinistra da oltre 30 anni. Francesco Solinas, lo ha ribadito più volte anche ai microfoni di Primocanale, ha portato avanti una campagna elettorale basata sul dialogo e sul confronto con i cittadini, soprattutto su quelli ancora indecisi, che saranno l'ago della bilancia di questo secondo turno.
Dopo l'incontro con Diego Pistacchi i giochi, per Solinas, sembrava compiuti, con l'appoggio del candidato del centrodestra e della sua coalizione. Nei giorni scorsi però è arrivata la presa di distanza da parte di Fratelli d'Italia che aveva chiesto un apparentamento politico che lo stesso Solinas ha rifiutato. A oggi i partiti di centrodestra hanno espresso, chi più chi meno, l'appoggio al candidato civico, "auspicando un cambio di casacca a Sestri Levante". Ma come dicevamo saranno i sestrini, magari proprio quelli che non hanno partecipato al primo turno, a scegliere tra la continuità e una nuova esperienza "civica di centrodestra".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci