LA SPEZIA - È stata firmata ieri dal sindaco della Spezia l'ordinanza che vieta la vendita da asporto di qualsiasi bevanda alcolica e di bevande in contenitori di vetro e metallo.
Si tratta di "un'ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza pubblica diretta al contrasto dell'abuso di alcool, nonché della dispersione di contenitori in vetro e metallo nella zona del centro storico e del quartiere Umbertino nell’area così delimitata", si legge nel comunicato.
Ordinanza anti alcol, orario inizio divieti spostato dalle 16 alle 22 - CLICCA QUI
Le zone dove vige il divieto sono via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon, via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, viale Fieschi tra viale Amendola e via dei Pioppi, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca. Inoltre è compresa anche l'area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, via A. Moro, Largo Fiorillo e Passeggiata Morin.
Alcol a Ventimiglia: giro di vite su consumo e vendita - LEGGI QUI
Dal 22 settembre 2023 fino al 6 novembre 2023 dalle ore 21 alle ore 6 è vietata la vendita per asporto effettuata in qualsiasi forma e modalità di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di bevande in contenitori di vetro e di metallo, avrà vigenza. È consentita la somministrazione e il consumo sul posto di bevande alcoliche e bevande in contenitori di vetro e metallo all'interno di pubblici esercizi, di esercizi artigianali, di circoli privati autorizzati, comprese le aree e gli spazi pertinenziali anche se temporaneamente autorizzati.
Per le attività ambulanti la somministrazione è consentita esclusivamente negli spazi concessionati. Sempre nelle aree pubbliche ricomprese nell'area delimitata è altresì vietata dalle ore 21 alle ore 06 la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande in contenitori di vetro e metallo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci