GENOVA - Arrivano ancora buone notizie per quanto riguarda l'occupazione in Liguria. A riferirlo Regione Liguria analizzando i dati Istat. "I numeri del terzo trimestre 2023 confermano infatti, così come per i mesi precedenti, la vivacità della Liguria nel mercato del lavoro. Nella nostra regione gli occupati aumentano di oltre 6 mila unità - da 628.292 a 634.298 - rispetto allo stesso periodo del 2022. Un 1% di crescita che permette alla Liguria di continuare il suo percorso di sviluppo. L'occupazione aumenta sia per gli uomini (+1,4%) che per le donne (+0,4%)". Così ha commentato il presidente della Regione Giovanni Toti, secondo il quale si tratta di un altro dato significativo che premia la politica occupazionale ligure è il calo della disoccupazione.
Le persone senza lavoro scendono dalle 40.417 unità del terzo trimestre 2022 alle 37.988 unità dello stesso periodo dell'anno in corso. "Parliamo del 6% in meno di disoccupati in Liguria, tra i settori trainanti emerge in particolare il terziario, che vede un aumento del 2,8%, ovvero più 14.033 unità. La crescita nella nostra Regione è costante ed è dovuta a una rinnovata spinta del sistema economico e agli investimenti in settori trainanti" ha commentato Toti.
"Lo stato di salute del mondo del lavoro in Liguria - prosegue l'assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori - è ormai un fatto consolidato e i numeri Istat lo dimostrano. Con la giusta attenzione nei confronti del tema, come per esempio attraverso i rinnovati Centri per l'impiego, il futuro si prospetta roseo. Questo anche grazie alle misure messe in atto dalla Regione".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci