Politica

Il nuovo progetto mira a promuovere e a valorizzare l'identità del Nord Italia, con particolare attenzione al sistema di imprese, al tessuto produttivo e al territorio
1 minuto e 15 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

A un mese e mezzo dall'election day dell'8 e 9 giugno prossimi, quando si voterà anche per le Europee 2024, nasce un nuovo soggetto politico. Si tratta di Forza Nord, un'iniziativa nata all'interno di Forza Italia, con l'obiettivo di rilanciare l'identità e i valori del Nord Italia. L'appuntamento è stato fissato per domenica prossima, 28 aprile, alle 10.30 al Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni: in quell'occasione il movimento verrà presentato ufficialmente.

Durante l'evento verrà illustrato nel dettaglio questo nuovo progetto, tra i suoi obiettivi e i suoi propositi futuri. Forza Nord mira a promuovere e a valorizzare l'identità del Nord Italia, con particolare attenzione al sistema di imprese, al tessuto produttivo e al territorio. Protagonista di Forza Nord una conoscenza della politica ligure, la consigliera regionale del Gruppo Misto Mabel Riolfo, fuoriuscita dalla Lega un paio di mesi fa, sempre più vicina al partito di Silvio Berlusconi. E prossima, da rumors insistenti, a entrare a farne parte. Molto in sintonia, tra i corridoi del consiglio regionale, con il capogruppo Claudio Muzio. Forza Nord si pone l'obiettivo di rilanciare la questione settentrionale, con uno sguardo all'Europa.

"Il Nord Italia, infatti, punta a creare legami con le realtà europee più dinamiche nei settori dell'innovazione, della tecnologia, della competitività e della sostenibilità - spiegano dal FN -. Sebbene rivolto al futuro, Forza Nord affonda le sue radici nel liberismo e nel popolarismo, con valori profondi condivisi dal Partito Popolare Europeo. L'evento sarà un'importante occasione per incontrare i promotori del comitato e scoprire di più sulle prossime iniziative".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Aprile 2024

Europee, Gigi Grillo con Forza Italia: "I popolari ago della bilancia"

L'ex senatore auspica il ruolo centrale del Ppe e crede in una nuova possibile alleanza con i socialisti come avvenuto in questi anni
Martedì 19 Marzo 2024

Mabel Riolfo lascia la Lega: "Lontana dalla linea politica del partito"

Al momento la consigliera regionale entra nel Gruppo Misto ma sembra molto probabile un suo approdo in Forza Italia
Martedì 19 Marzo 2024

Consiglio regionale, Riolfo lascia la Lega: il duro attacco del partito

Non è escluso un passaggio a breve a Forza Italia