Politica

La corsa dell''eurodeputato Brando Benifei, le new entry Donatella Alfonso e Lucia Artusi
3 minuti e 54 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - Il Partito Democratico lancia ufficialmente la campagna elettorale dei suoi candidati alle Europee dell'8 e 9 giugno. A contendersi un posto in Europa nella circoscrizione Nord Ovest saranno Brando Benifei, eurodeputato e capo delegazione al Parlamento europeo; Donatella Alfonso, consigliera comunale a Genova e Lucia Artusi, già assessore all'Ambiente del comune di Sanremo. La presentazione dei candidati è stata anche l’occasione per lanciare ‘Europa Prossima’, il ciclo di incontri sul territorio organizzati dal Pd Liguria e che, durante tutto il mese di maggio, coinvolgeranno e metteranno a confronto gli iscritti del partito di ogni federazione sul territorio con le imprese, le associazioni, i sindacati, dialogando intorno a sei tavoli tematici che ricalcano i sei argomenti del Next Generation Eu. Si tratta di: Un green deal europeo; Un'Europa pronta per l’era digitale; Un’economia al servizio delle persone; Un'Europa più forte nel mondo; Promozione dello stile di vita europeo; Un nuovo slancio per la democrazia europea. Su questi temi si produrranno dei documenti di proposta e di identità politica di profilo europeo che saranno affidati ai candidati liguri e agli eletti del Nord Ovest.

Brando Benifei è un eurodeputato italiano al suo secondo mandato, relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale, in quanto membro della Commissione parlamentare "Mercato Interno e Protezione dei Consumatori (IMCO)". Nella sua attività parlamentare si è occupato anche di occupazione, affari legali e costituzionali. In precedenza, è stato anche relatore ombra della Commissione speciale sull’Intelligenza Artificiale nell’era digitale (AIDA). Nel marzo 2024 la rivista The Parliament Magazine ha nominato Benifei come miglior eurodeputato della legislatura, per il lavoro svolto come co-Relatore del Regolamento sull’Intelligenza Artificiale. "Crediamo che l'emergenza della pace sia un'emergenza vera e sentita dalla popolazione, non basta volere la pace ma bisogna assolutamente avere una visione politica - spiega a Primocanale Brando Benifei -. La nostra idea è che si debba lavorare con il resto del mondo per riportare la pace in Ucraina e nel Medio Oriente. È necessario difendere la dignità dei popoli colpiti nei loro diritti".

Anche la Liguria guarda all'Europa, e lo fa con un intento preciso, che tiene a ribadire lo stesso Benifei: "La Liguria ha bisogno, con la sua vocazione al commercio e alla portualità, di un contesto internazionale di maggior stabilità: serve infatti più sicurezza per la pace a cui tutti guardiamo con favore e con certezze per traffici economici". Dalle Europee alle Regionali dell'anno prossimo (si voterà a fine 2025 o primavera 2026 ndr), il Pd lancia un messaggio al centrodestra: "Parte da qui la nostra risalita per tornare a vincere" rimarcano con fermezza Brando Benifei e i segretari regionali e provinciali di Genova Davide Natale e Simone D'Angelo. Sul nome che circola di Mario Draghi alla commissione europea, Benifei commenta così: "Il nome di Draghi è di valore per la Commissione europea, per il consiglio, penso che sia un nome che dia prestigio al nostro Paese, ma oggi abbiamo un grande candidato, Nicolas Schmit. Noi contiamo che possa essere lui, se non sarà valuteremo altre proposte ma il nome di Draghi è importante nel nostro Paese".

Oltre a Brando Benifei, a dar vita alla campagna elettorale ci sono anche Donatella Alfonso, giornalista - si è occupata di cronaca politica locale e nazionale, cultura, società, ma anche di esteri e geopolitica per La Repubblica e altre testate - e consigliera comunale a Genova nel Gruppo Pd dal giugno 2022. "Importante per me questa esperienza di prestigio, il marchio di fabbrica è quello di dimostrare che il Pd c'è ed è una risposta, concreta, e non propaganda - commenta Donatella Alfonso -. L'Europa è una realtà sovrannazionale che non è stata affrontata e capita adeguatamente, ma che in realtà è fondamentale per il nostro territorio. Esistono delle disparità e delle capacità che l'Italia non ha mai colto fino in fondo. L'Italia non può andare a due velocità: c'è bisogno di un'Europa che ascolti, e non di quella che mette veti o fortezze. Abbiamo bisogno di gestire l'immigrazione e la domanda di lavoro che viene dal territorio e dalle industrie. Qui in Liguria non possiamo rinunciare e sostituirla in massa con il turismo". L'obiettivo, per Donatella Alfonso, è quello di riempire l'Europa di politica e non di burocrazia. "Bisogna puntare su salari, diritto alla sanità e alla libera espressione, e bisogna anche aiutare la Liguria su portualità e infrastrutture" ha aggiunto Alfonso.

L'altra candidata è Lucia Artusi, avvocato del foro di Imperia: è stata per tre anni assessore all’ambiente del comune di Sanremo, sino al 2022 e ora è membro del Cda della partecipata del comune di Sanremo al casinò di Sanremo spa. "Non solo sono una professionista impegnata ma sono anche mamma di una bimba di 4 anni che mi riempie l’esistenza. La mia famiglia e la mia comunità sono il centro del mio mondo" ha spiegato Artusi.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Aprile 2024

Pd, Orlando rinuncia alle Europee: “Ma lavorerò per la Liguria”

Per i mal pensanti della politica, il deputato dem ha ritirato il nome dall'Europa ma ha lanciato la volata verso le Regionali del prossimo anno. Non una vera e propria dichiarazione, ma piuttosto il là a qualcosa che può nascere nei prossimi mesi
Venerdì 19 Aprile 2024

I circoli del Pd si ritrovano e si confrontano a partire da un questionario

L'appuntamento è fissato per sabato 20 aprile al Cap di Genova
Venerdì 19 Gennaio 2024

Partito democratico, dal conclave di Gubbio all'assemblea di Genova

I dem sono chiamati a fare rete, a creare una squadra che torni a essere competitiva, in vista, in ordine, delle Amministrative 2024 e delle Regionali 2025/2026, passando per le Europee di giugno