Politica

1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Il giorno seguente all'arresto del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ai domiciliari per corruzione, il vicepresidente in quota Lega Alessandro Piana ha iniziato ufficialmente il ruolo di facente funzioni al posto del governatore. Alessandro Piana, ha sentito Giovanni Toti? "Personalmente non ho sentito il presidente Toti, ma chi ha avuto occasione di farlo lo ha trovato sereno e disposto a chiarire questa spiacevole situazione. Come maggioranza mi pare che ci sia compattezza e unità d'intenti nel proseguire il lavoro importante che abbiamo in corso, sono tante le partite aperte a favore dello sviluppo, soprattutto infrastrutturale, per questa regione. Non ci siamo fermati nemmeno un minuto e abbiamo mantenuto gli impegni anche nella giornata di ieri. Siamo sempre attendisti per quanto riguarda le decisioni che verranno prese nelle segreterie regionali".

Il presidente facente funzioni rimarca il lavoro costante che è stato portato avanti dagli staff di presidenza e vicepresidenza, e per tutti gli assessori. "Abbiamo direttori di struttura e capiarea molto preparati, che sono sempre stati collaborativi e filo governativi, e non ci saranno situazioni diverse - spiega Alessandro Piana -. La Liguria ha sempre dimostrato di trovare spirito giusto per poter continuare". Presidente, ha parlato con Fratelli d'Italia? "Abbiamo sentito tutti e continuerò a sentire i segretari politici, come sono a disposizione di tutte le segreterie e dei coordinatori, oltre che degli assessore, dei consiglieri e dei capigruppo". Nel frattempo è stata fissata una giunta nel pomeriggio, che verrà seguita da un incontro in maggioranza, e da lì potrebbero uscire novità rispetto alle richieste dei partiti. Proprio FdI ieri aveva aperto all'ipotesi di dimissioni ed elezioni anticipate.

Per quanto riguarda la richiesta di dimissioni da parte delle forze di opposizione, il presidente Piana risponde così: "È il gioco delle parti, anche noi a parti inverse avremmo fatto lo stesso. Lo hanno sempre fatto quando non c'erano indagini in corso, anche su fatti presunti o irreali come accaduto. Ci sta il gioco delle parti, quindi non bisogna né scandalizzarsi né irrigidirsi su questo". Sulle opere commissariate, che vedevano Giovanni Toti con il ruolo di commissario, Alessandro Piana spiega che sono ad personam, ovvero attribuite al presidente, non si possono passare al vicario. "Chiariremo e siamo a disposizione, per questo ci saranno interlocuzioni con i ministeri e gli organi preposti per capire come procedere" ha aggiunto Alessandro Piana