IMPERIA - La prima mossa in ottica elezioni regionali è della Lega: il coordinamento provinciale imperiese del carroccio ha infatti confermato le candidature del presidente regionale ad interim Alessandro Piana e dell'ex assessore alla Sanità Sonia Viale nella prossima tornata elettorale.
A dare il via alle operazioni è stato il coordinamento regionale del partito, che ha dato mandato ai suoi di iniziare ad individuare i candidati in previsione delle elezioni ma i nomi verranno confermati dallo stesso coordinamento regionale e da quello nazionale solo quando la data del voto sarà ufficiale.
"Indipendentemente dalle dimissioni di Toti - ha detto Piana - credo che si faccia sempre a fine anno una rosa dei nomi di quelli che potrebbero essere i candidati in consiglio regionale. Sostanzialmente sono stati confermati i consiglieri in carica".
È un preludio a un voto in autunno? "No, preparare le liste è un lavoro lunghissimo, dal punto di vista burocratico la politica oggi è diventata sempre più difficile, essere pronti con le liste, la comunicazione e la rendicontazione. Siccome la Lega è un partito attento, siamo già partiti con il piede giusto".
"È un prepararsi comunque a un percorso di una campagna elettorale che non deve essere improvvisata - ha detto Sonia Viale -, quindi io ringrazio il direttivo provinciale. I consiglieri uscenti vengono ricandidati, è un segnale politico, non è un preludio ad alcuna scelta politica se non quello di dare il segno della continuità. È una scelta dei tempi corretta - ha concluso Viale -. Nel 2020 arrivammo un po' troppo a ridosso del voto e ci furono criticità, oggi vogliamo impostare bene la campagna elettorale dei singoli candidati".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci