GENOVA - La medaglia d'oro conquistata dalla genovese Alice D'Amato alle Olimpiadi di Parigi nel 2024 alla trave (Leggi qui) porta il metallo più prezioso in Liguria. Tantissimi i complimenti arrivati all'atleta cresciuta a Genova da parte del mondo politico.
I primi complimenti sono arrivati dalla Regione Liguria: "Risultato storico per Alice D’Amato che porta la Liguria sul tetto del mondo. La ginnasta genovese vince la medaglia d’oro alla trave ai Giochi Olimpici di Parigi con 14,366, dopo essersi già aggiudicata l'argento nel concorso generale a squadre. Regione Liguria si congratula con Alice, straordinaria eccellenza sportiva del nostro territorio e con la società Andrea Doria, dove la ginnasta iniziò la sua carriera. Proprio Alice era stata una dei ‘dreamers’ di Orientamenti nel 2023 quando era stata premiata come sportiva ligure dell’anno, insieme alla sorella, Asia, purtroppo assente a queste Olimpiadi a causa di un infortunio".
"Alice d’Amato conquista la medaglia d’oro di specialità alla trave e porta Genova sul tetto del mondo. Grazie Alice per le emozioni che ci stai regalando!" commenta il sindaco di Genova Marco Bucci.
Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi si complimenta con la genovese: "Una meravigliosa Alice D’Amato conquista la medaglia d’oro alla trave, poi la cinese Zhou e a una super Manila Esposito. Alice la tua vittoria ci ricorda che con il duro lavoro e la determinazione, ogni obiettivo è raggiungibile. Un traguardo che appartiene a tutta Genova che oggi si unisce in un grande abbraccio alla tua famiglia e alla storica Società Ginnastica Andrea Doria per festeggiare questo straordinario risultato".
La deputata Ilaria Cavo commenta: "Che orgoglio vedere Alice D'Amato conquistare la medaglia d'oro con una prova alla trave perfetta, che racchiude tutta la sua storia e diventa storia... Complimenti Alice, alla tua grinta, alla tua determinazione. Ho avuto modo di conoscerla in diverse occasioni in Liguria, in particolare durante la consegna del premio di Stelle Nello Sport (evento che tanto ci ha creduto), nel 2019. Una giovane atleta ligure, una professionista solare, impegnata, che oggi vede premiata una storia straordinaria. Complimenti a tutti coloro che con lei hanno condiviso questo percorso, a partire da sua sorella gemella Asia, ginnasta di successo e inseparabile, la cui commozione oggi dice tutto e racconta una storia di condivisione unica. Complimenti a tutti coloro che hanno creduto in lei, allenamento dopo allenamento, a partire, all'inizio, dalla società Andrea D’Oria e dalla nostra Liguria".
Stefano Giordano del M5s: "Alice D'Amato, medaglia d'oro nella trave. Non c'è altro da dire... Grazie! Qualcosa ci lega, la mia comunità è in festa e tutti guardiamo il cielo salutando Massimo...un papà che ogni volta che si parlava delle sue figlie si toccava con mano il bene immenso. Un meraviglioso risultato.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci