Politica

1 minuto e 41 secondi di lettura
di r.p.

LA SPEZIA - "In merito alla scelta del candidato del centrodestra in Liguria mi pare di aver colto un aspetto che reputo positivo, ovvero che il candidato secondo me uscirà all'interno dei quadri dirigenti di Forza Italia". Lo ha detto l'ex senatore LuigiGrillo, memoria storica del partito fondato da Berlusconi nel 1994, a margine della presentazione del Premio giornalistico Cinque Terre. "L'idea di pescare nella società civile mi pare sia stata accantonata - aggiunge Grillo-. La società civile ha diritto a essere coinvolta, ma laddove manchino quadri dirigenziali all'altezza della situazione. Oggi Forza Italia a Genova, la Spezia, Savona e Imperia ne ha. Nel bacino di Genova in particolare sarà possibile trovare un candidato competitivo".

Per Grillo, Forza Italia può puntare al 10% alle prossime elezioni regionali. "La gestione di Antonio Tajani è molto positiva. In tanti ritenevano che, con la scomparsa di Silvio Berlusconi, Forza Italia avrebbe registrato una caduta di consenso e di apprezzamento. E invece con Paolo Barelli e il gruppo dirigente si sta muovendo in modo coerente, mantenendo posizioni equilibrate sia nella politica estera che nella gestione dei fatti dell'economia. A livello ligure è in atto una riorganizzazione. Spero che finita la campagna elettorale per il rinnovo della Regione Liguria si possa avviare una serie di congressi nelle quattro province per promuovere un nuovo gruppo dirigente all'altezza di un partito che comunque secondo i nuovi sondaggi viene già dato attorno al 9-10% - dice Grillo-. Quindi un partito che, anche senza il suo leader carismatico, raccoglie consensi apprezzabili tali da permettergli di sedersi attorno a un tavolo ed essere fondamentale per una maggioranza di centrodestra".


Grillo prevede un candidato genovese, ma riconosce le possibilità del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, anche a livello regionale. "Lo conosco da oltre vent'anni e ha la mia stima da quando faceva il segretario provinciale della Cisl. Sta facendo assai bene il sindaco della Spezia e penso sarà preso in esame per questa battaglia decisiva in Liguria. Come andrà a finire non lo so, ma sicuramente sarebbe in grado di fare un'ottima figura"