Politica

Il candidato del centrosinistra: "Non ho dato a nessuno del criminale, ho solo detto che il contesto in cui si è mosso Bucci è stato criminogeno"
1 minuto e 53 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - Che cosa si sono detti nel primo incontro, informale, Marco Bucci e Andrea Orlando? Lo abbiamo chiesto al candidato del centrosinistra che oggi, per la prima volta, ha stretto la mano al suo competitor, in occasione dell'inaugurazione del Salone Nautico di Genova. "Intanto mi sono presentato, perché mi sembrava giusto così (ride ndr) - ha commentato a Primocanale Andrea Orlando -. Abbiamo discusso, gli ho rappresentato un problema che non è oggetto della campagna elettorale ma è comunque una mia preoccupazione. Io ritengo che la situazione che si è determinata in Regione, in Comune con la sua candidatura e quella dei suoi assessori, oltre a quella nelle Autorità portuali, dove mancano i presidenti -, rischia in qualche modo di rallentare un percorso che ha delle insidie non banali rispetto ai tempi del Pnrr".

Che cosa gli ha risposto il sindaco? "Bucci mi ha detto che si considera tranquillo almeno sul fronte del Comune, ma io ho cercato di spiegargli quali sono le ragioni per cui le amministrazioni senza guida o traumatizzate da una vicenda giudiziaria rischiano di avere un rallentamento sul quale tutti abbiamo una responsabilità su cui vigilare". Nell'incontro Terrazza Incontra organizzato dal presidente Maurizio Rossi, a cui ha preso parte Marco Bucci, il candidato del centrodestra, ha risposto così alla domanda che gli abbiamo posto, ovvero se teme l'ex ministro. "Non mi spaventa, ci mancherebbe. Mi interessa però che sia un candidato onesto intellettualmente ovvero che non dica cose che non sono vere, sapendo che non sono vere. E non si dà del criminale agli avversari, questa cosa mi ha veramente ferito, non mi pare di essere un criminale, mi sembra di pessimo gusto" LEGGI QUI.

Non si è fatta attendere la risposta di Andrea Orlando, che ci ha tenuto a ribadire il suo punto di vista: "Non ho mai dato del criminale a nessuno, conosco abbastanza bene l'italiano e ho detto che il contesto nel quale si è mosso Bucci è stato criminogeno, cioè che ha generato fenomeni penalmente rilevanti, ho solo fatto una fotografia di quello che è avvenuto". Infine, sulla possibile telefonata "da opera di convincimento di Bucci a Raffaella Paita (che con Italia Viva ha deciso di sostenere Orlando ndr), il candidato del campo largo ha contro risposto in modo laconico: "Non ho notizie di questa telefonata".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Settembre 2024

Regionali, primo incontro con stretta di mano tra Bucci e Orlando

GENOVA - Stretta di mano, qualche parola sussurrata e uno scambio di battute e vedute: così si è consumato il primo incontro “informale” tra i candidati alla presidente di Regione Liguria. Da una parte Andrea Orlando, sostenuto dal centrosinistra, dall’altra Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra e
Giovedì 19 Settembre 2024

Salvini a Genova: "Bucci? Il candidato migliore da tanti punti vista"

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture a margine dell'inaugurazione del 64mo Salone nautico internazionale di Genova
Mercoledì 18 Settembre 2024

Regionali, Orlando apre la campagna elettorale con un comizio a Genova

Lo annuncia su Facebook il candidato alla carica di governatore per il centrosinistra Andrea Orlando