Politica

1 minuto e 45 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Oggi in provincia di Savona ci sarà un duello a distanza tra i due primari candidati alla presidenza della Regione: Marco Bucci e Andrea Orlando. Sebbene con programmi di incontri diversi e in zone diverse della provincia i due si fronteggeranno su un tema molto "caldo" come quello sul rigassificatore su cui c’è stato un dibattito infuocato negli ultimi mesi contro il posizionamento al largo di Savona.
Ieri sera Bucci al Teatro della Gioventù di Genova insieme al vicepremier Matteo Salvini e al viceministro Rixi, ha annunciato la sua posizione sul tema annunciando che oggi spiegherà ai savonesi come la legge sui rigassificatori votata dal Parlamento sia stata firmata da Mattarella il 17 maggio 2022 su proposta del Governo Draghi e dei Ministri Franco, Cingolani, Franceschini, Giovannini, Orlando (Ministro del lavoro e delle politiche sociali) Gelmini, Di Maio.

"E i porti "candidati" ad ospitare un rigassificatore in quegli anni erano solo due: Taranto e appunto Savona. Quindi Orlando sapeva della possibiltà che potesse essere portato in Liguria" fanno sapere alcuni esponenti del centrodestra durante la convention al Teatro della Gioventù. 

"Con che faccia Orlando dice che non vuole il rigassificatore quando è stato tra i proponenti come ministro - il commento di Bucci - la soluzione migliore è che è resti li a Piombino, anche perchè il nuovo sindaco ha già detto che andrebbe bene li. Sicuramente bisogna trovare una quadra, si deve coniugare l'ambiente con la lotta ai rincari energetici".

Questa legge prevede che ogni tre anni ci sia una alternanza dei siti per non penalizzare troppo una zona ma, da logica, questa diventa una decisione antieconomica per l’Italia che, per spostare ogni volta gli impianti si trova costretta ogni volta spendere centinaia di milioni di euro con conseguenze sulle bollette. 
Ora questa decisione che dovrebbe solo essere logica e non politica, diventa inevitabilmente un fatto politico nella battaglia tra Bucci e Orlando che sembra proprio non abbia alcuna esclusione di colpi. Anche il tema rigassificatore diventa quindi uno dei temi sui daranno battaglia il duello fra i due contendenti e nel quale magari entreranno anche altri candidati.

QUI PER VEDERE IL DOCUMENTO

 

.