Iniziano ad arrivare i dati del sondaggio di Primocanale commissionati a Tecnè, primaria società italiana di rilevamenti. Il primo risultato che fa rendere conto dell’importanza delle elezioni per i cittadini è che il 62% ritengono che “incideranno sulla vita quotidiana e sul benessere” a seconda di chi vincerà’. Sia chiaro, non si entra nel merito se ci si auguri la vittoria di uno o l’altro ma questo è’ il dato che esce dall’insieme dell’elettorato di centro, destra e sinistra.
Altro dato che abbiamo voluto valutare è se i liguri hanno dire di quanti siano i candidati alla presidenza della Regione e risulta che solo il 44% hanno chiaro che saranno ben 9
Un’altra curiosità che abbiamo ritenuto importante è la notorietà di ogni candidato e la percentuale varia dal 98% di Orlando e Bucci sino al 48% di Alessandro Rosson, percentuali comunque ragguardevoli per tutti.
Tra i due candidati poi primari Bucci e Orlando abbiamo voluto conoscere il parere dei cittadini su alcuni punti. Prima di tutto capire se ritengono tutti gli elettori se ci sarebbero delle differenze se sostanziali nelle priorità della Liguria a seconda di chi vincerà’.
Ben il 61% ritengono tra tutto l’elettorato che ci saranno differenze sostanziali.
Abbiamo anche sondato chi te ai due candidati garantirebbe maggiore sviluppo economico.
E chi invece saprebbe meglio risolvere i problemi della sanità della regione
anche chi saprebbe risolvere il grave problema dei trasporti della regione
Per questa prima tornata di analisi abbiamo ancora voluto comprendere se i cittadini voteranno influenzati dalla competenza e carisma del candidato o se per l’ area politica che rappresentano.
Anche in questo caso il risultato di tutti gli elettori è nettamente a favore dell’importanza del candidato con il 53% anziché l’appartenenza ai partiti.
Domani usciranno i dati invece su partiti e candidati ed altro ancora come abbiamo già rappresentato nelle varie schede che abbiamo pubblicato
Regionali, sondaggi Primocanale/Tecné: ecco le domande - GUARDA QUI
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente