Politica

2 minuti e 11 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

RAPALLO - Novità in vista per la protezione civile di Rapallo. Le annuncia a Primocanale il sindaco Elisabetta Ricci, in un momento in cui purtroppo le allerte si susseguono. "Rapallo ha una buona squadra che si occupa della protezione civile, di concerto con la Polizia Municipale ho dato incarico di portare avanti l'aggiornamento del piano di protezione civile per tararlo il più possibile sul nostro territorio. Nello stesso tempo stiamo portando avanti anche la riorganizzazione della sala COC, Centro Operativo Comunale, per dargli tutti gli strumenti necessari affinché il nostro personale possa garantire al meglio la gestione delle allerte che si fanno sempre più frequenti.

Miriamo soprattutto a creare una squadra apposita e anche di pronto intervento che sia prevista all'interno del piano. Nello stesso tempo anche di strumenti informatici e tecnologici che permettono di monitorare l'allerta proprio in tutte le ore in cui si svilupperà.

Voi avete già un sistema di invio di sms alla cittadinanza in caso di allerte?

Sì, abbiamo il sistema di alert system, l'abbiamo aggiornato, abbiamo comunicato tramite i canali istituzionali il nuovo numero, la nuova applicazione a cui tutti i cittadini possono accedere anche con il numero del telefono cellulare e io registro in caso di allerta arancione il messaggio che raggiunge tutti gli utenti registrati con le normative da seguire e anche con tutti gli aggiornamenti, riguardo ad esempio il ponte di Piazza Cile che viene alzato o la rimozione che viene fatta in via Milite Ignoto.

Si stanno registrando i cittadini? Anzi cogliamo l'occasione per lanciare un appello

Sì, molti cittadini nelle ultime settimane si sono registrati alla nuova applicazione. Rinnovo l'invito agli altri cittadini che non l'hanno ancora fatto perché pensavano che fosse possibile solo col numero fisso, invece è possibile anche da cellulare, ad aggiornarvi, ad iscrivervi alla piattaforma di Alerte System, scaricarvi l'applicazione e anche di seguire le pagine istituzionali del Comune che in tempo reale avvertono sulle allerte.

Ricordiamo i corsi d'acqua che insistono su Rapallo

I corsi d'acqua che insistono su Rapallo vengono monitorati dai nostri tecnici e quando raduniamo il COC proprio nella stessa giornata vengono apportati gli interventi per evitare problematiche. Poi viene anche monitorato il territorio soprattutto nelle strade che sono più fragili e ringrazio comunque tutta la squadra del COC e anche i volontari che danno sempre il loro contributo affinché non succedano le problematiche che sappiamo bene in altre città sono avvenute.

Quindi parliamo del rio San Francesco e del Boate fondamentalmente.

Sono i due fiumi che vengono monitorati ma anche i fiumi più piccoli perché non bisogna mai abbassare la guardia".