Politica

Mercoledì la stessa identica iniziativa verrà fatta con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando che seguiremo durante la sua giornata elettorale
3 minuti e 22 secondi di lettura
di Matteo Angeli

GENOVA - Il caffè a casa, il saluto alla moglie e poi la partenza per il tour nello spezzino. La giornata di lunedì del candidato presidente della Regione Liguria Marco Bucci seguita in diretta dalle telecamere di Primocanale che riprendono ogni momento del tour. Occasione per vedere anche il dietro le quinte di una classica giornata di campagna elettorale. 

Alle 7,30 il buongiorno con una colazione all'americana con uova strapazzate e bacon insieme alla moglie Laura. Poi il tempo di prepararsi, prendere le ultime cose e uscire di casa. Si sale sul van di Primocanale Production in direzione del Levante Ligure. Nel mentre si parla dei temi della campagna elettorale: dalla presenza in questi a Genova della segretaria del Partito democratico Elly Schlein, delle infrastrutture di Genova e della Liguria.  

Sulla segretaria Dem il sindaco attacca: "L'altro giorno mi hanno detto che l'hanno vista sull'albergo sopra il mio point elettorale. Probabilmente viene a spiare. Non mi ha mai conosciuto, non mi ha mai visto e si è espressa nei confronti del sottoscritto in un modo che ritengo assolutamente inaccettabile. Speravo venisse al point elettorale ma non è entrata, non sarà che ha paura? Quando c'è, che entri al point così ci scambiamo due parole e le spiego tutte le cose false che ha detto". Risponde così il sindaco di Genova e candidato alla elezioni regionali Marco Bucci alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, a Genova per un tour de force in supporto di Andrea Orlando. 

Sul van di Primocanale il sindaco di Genova ha esposto il suo piano per la Liguria per quanto riguarda le infrastrutture. I punti sono diversi, tra cui uno fondamentale: nuove strade e la necessaria sopportazione dei cantieri. 

Nel loro viaggio in val Bisagno per arrivare al casello di Genova Est con direzione levante ligure, il van di Primocanale ha fatto tappa davanti allo stadio Luigi Ferraris, tema caldo in questa campagna elettorale. Sulle sorti della struttura, il sindaco spiega: "Avevamo considerato di poterlo sportare da Marassi ma tifoserie e cittadini ci tenevano che rimanesse lì. Per rispetto della tradizione abbiamo deciso che sia opportuno rimettere a posto quello che abbiamo piuttosto che farne uno nuovo, per quanto costi meno crearne uno da zero".

Il viaggio è continuato poi verso Sarzana, con una tappa in una scuola elementare di Lerici continuata poi in compagnia del sindaco Leonardo Paoletti. Ripartito verso la fortezza Firmafede, Bucci ha visitato i cantieri attivi. Punto anche su tutto il progetto della sanità: dai cinque ospedali ai metodi per diminuire le liste d'attesa.

Primocanale e le elezioni

Mercoledì la stessa identica iniziativa verrà fatta con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando che seguiremo durante la sua giornata elettorale. Martedì invece il nostro furgone nero sarà in giro per mercati, piazze o paesi alla ricerca di vari candidati.

Pensiamo essere questo un modo un po' diverso per far conoscere ai liguri caratteristiche magari sconosciute di chi si appresta a prendersi in mano la Liguria. Durante le nostre giornate parleremo ovviamente di temi e di politica ma cercheremo di far emergere i caratteri e le personalità dei candidati.

Entriamo quindi nell'ultima settimana prima del voto. In questa brevissima campagna elettorale abbiamo messo sul piatto i grandi temi, abbiamo fatto capire alla politica attraverso i nostri sondaggi quali sono i temi più sentiti dalla gente. Ma abbiamo anche e soprattutto parlato con la gente con i nostri banchetti nelle strade con le telefonate e i messaggi ricevuti ogni giorno nelle varie trasmissioni. Abbiamo scoperto anche i sette candidati "minori" sentendo le loro idee e le loro proposte. Il conto alla rovescia è iniziato, ci aspetta ancora una settimana di dirette, approfondimenti e notizie. Poi arriverà lunedì 28 ottobre e presto vi spiegheremo cosa faremo.