GENOVA - Tutti e due sognano una Liguria migliore e nonostante l'età credono nella politica e nei politici.
Christian Gartman, 21 anni, studente di ingegneria di Apparizione, berlusconiano di Forza Italia e Maryam Murru, 25 anni, laureata in chimica in Francia ed iscritta a Farmacia a Genova, grillina ispirato da Giuseppe Conte, abitante alla Foce, sono i candidati più giovani degli schieramenti di centro destra e di centro sinistra alle prossime elezioni regionali.
I due baby politici accettano di presentarsi e di sfidarsi davanti alle telecamere di Primocanale sul depuratore di Sturla.
-Perché votare Andrea Orlando o Marco Bucci?
Christian (centro destra): "Bisogna votare Bucci per continuare con la infrastrutture già avviate dal governo Toti e che se fossero fermate porterebbero a una disastro".
Maryam (centro sinistra): "Il centrosinistra è più vicino alla gente e alle preoccupazioni delle persone, quindi votate Orlando".
-Svelate a quale politico cui vi ispirate…
Christian: "Il mio politico di riferimento è chiaramente l'ormai defunto Silvio Berlusconi che ha saputo rinunciare alla sua fortuna imprenditoriale per rimboccarsi le maniche e fare del bene al proprio Paese, con la stessa volontà intendo farlo io magari rinunciando magari in un futuro prospero per me per portare avanti delle politiche che migliorino la nostra regione".
Maryam: "Faccio parte del Movimento Cinque Stelle perché ho conosciuto il presidente Giuseppe Conte quando ero all'estero nell'ottima gestione del covid, da lì mi sono interessata al mio Paese e alla politica, e ho scoperto con grande stupore che il fondatore del movimento Grillo è di Genova".
-Se eletti quale sarà il vostro primo obiettivo politico che cercherete di raggiungere?
Christian: "Portare avanti la politica che porti benefici all'entroterra e ai giovani".
Myriam: "Cercare di realizzare il programma dei Cinque Stelle e i due punti che ho più a cuore, l'istruzione e la sanità"
-Christian perché non votare Orlando?
"Perché la confusione che ha il centro sinistra non consentirebbe una crescita della Liguria e vi sarebbe un continuo bisticcio degli alleati su da farsi".
-Maryam perché non votare Bucci?
"Diciamo che la gestione del centro destra e di Toti non è stata molto felice e la candidatura del sindaco Bucci è come metterci una pezza sopra".
-Cosa vorreste fare nella vita se non farete i politici?
Christian: "Dato che studio ingegneria meccanica vorrei fare questo e in particolare ingegnere funiviario"
Maryam: "Riprendo una frase del Movimento Cinque Stelle, ovvero che la politica è una missione e non una professione, per questo io che sono già laureata in chimica sto studiano farmacia e mi piacerebbe lavorare in quell'ambito".
-Il posto più bello di Genova e della Liguria?
Maryam: "Il Porto Antico e le Cinque Terre".
Christian: "Trovo molto introspettivo il monte Moro e il monte Fasce, predilette per me che abito ad Apparizione, in Liguria invece adoro Santo Stefano D'Aveto".
L'inchiesta sulla corruzione che ha travolto Toti ha influenzato la Liguria e influenzerà il voto?
Maryam: "Assolutamente, quello che è successo in Liguria è abbastanza importante, riprendo le parole riferite dal presidente Conte a Genova, "Il nostro obiettivo non è metterlo alla gogna, ma quanto è successo non è da prendere alla leggera, i liguri meritano di più e meglio e più trasparenza".
Christian: "Bucci ha già proposto maggiore trasparenza e sono sicuro che questo caso di Toti farà riflettere e sono altrettanto certo che i cittadini liguri apprezzeranno il lavoro che abbiamo portato avanti e che porteremo avanti".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità