GENOVA - E' il Partito democratico il partito più votato a Genova. L'analisi sul voto locale mette in evidenza il risultato del principale partito a sostegno di Andrea Orlando che dopo 639 sezioni su 653 si attesta intono al 29,6% di voti. Il candidato dem Orlando ha infatti ottenuto circa 18mila voti in più di Marco Bucci (118mila a 99mila).
Nella classifica dei partiti più votati ben distaccati ci sono le liste a sostegno dell'attuale sindaco di Genova e candidato per il centrodestra Marco Bucci. Il secondo partito più votato in città infatti è Fratelli d'Italia con il 13,6%.
Per quanto riguarda le altre liste a sostegno di Orlando si registra Alleanza Verdi e sinistra al 7,5%, Lista Andrea Orlando Presidente al 7,1%, Movimento Cinque Stelle al 5,4%.
Le liste a sostegno di Bucci fanno segnare percentuali decisamente più basse rispetto al Pd. Vince Liguria è al 10,4%, Orgoglio Ligure al 7%, la Lega al 6,5%, Forza Italia al 4,1%.
Marginali gli altri candidati con percentuale intorno all'1% per Nicola Morra di Uniti per la Costituzione. Sotto l'1% gli altri.
Per quanto riguarda l'affluenza il dato più alto è stato registrato nella sezione 352 dell'istituto scolastico di via Peschiera nella zona di via Assarotti.
Un affluenza in calo rispetto alle Regionali di quattro anni fa. In questa tornata il dato si è fermato al 50,1. Nel 2020 l'affluenza era stata del 53,6.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità