Brunello Brunetto è il nome più accreditato per far chiudere la partita della Giunta regionale di Marco Bucci. Con questa mossa Bucci infatti darebbe rappresentatività al savonese e sistemerebbe anche il ruolo di assessore alla sanità. Come succede anche nel calcio quando la scelta sembra certa tra due nomi, in questo caso l'oculista Massimo Nicolo' di Fratelli d'Italia e il manager Enrico Castanini, è spesso il nome nuovo quello vincente.
Al vertice in corso nella sede di piazza De Ferrari presenti Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Edoardo Rixi (Lega), in videocollegamento il presidente del Piemonte Alberto Cirio (Forza Italia) e Ilaria Cavo (Noi Moderati). Oltre a loro anche in sindaco di Imperia Claudio Scajola.
Il profilo
Brunello Brunetto è nato il 14 agosto 1956, vive a Loano. È laureato in Medicina e Chirurgia presso l'università di Genova, ha conseguito la specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore. E' stato direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza della Asl2, professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università San Raffaele di Milano, direttore della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione H Savona-Cairo ed è responsabile dell’area Trauma del dipartimento interaziendale Regionale Emergenza Urgenza presso ALiSa. E' stato il presidente uscente della II Commisione salute e sicurezza sociale di regione Liguria. Consigliere regionale uscito dalla Lega ad agosto, a settembre aveva deciso di non ricandidarsi alle regionali ma si era detto disponibile a fare politica in altra veste. E ora potrebbe essere lui a far chiudere la partita della Giunta.
IL COMMENTO
Elezioni regionali, una sorpresa a metà
Un patto bipartisan per la sanità