Giorno importante quello di oggi per Marco Bucci che in Sala Rossa saluterà tutti dopo i sette anni alla guida della città. Il neo presidente di Regione Liguria molto probabilmente prenderà la parola per fare un bilancio della sua esperienza terminata in anticipo dopo che ha accettato di correre per la Regione.
"Sono stato sindaco per quasi otto anni, non sono pochi - ha commentato Bucci -. Abbiamo fatto tanto, si poteva anche fare meglio ci mancherebbe, ma molte cose sono da terminare: lo farà’ qualcun altro. Mi sono preparato un discorso ma non lo leggerò, lo invierò alla stampa, perché se lo leggo mi metterei a piangere. Ho provato a leggerlo da solo ed è stata una cosa terribile, meglio andare a braccio".
Tutto passerà nelle mani di Pietro Piciocchi che sarà nominato vicesindaco reggente. Il primo incarico del reggente del Comune sarà quello di ristrutturare la Giunta, con la nomina di due nuovi assessori al posto dello stesso Bucci e di Matteo Campora, recentemente eletto al Consiglio regionale, che aveva le importanti deleghe ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica.
Al suo posto potrebbe arrivare Ferdinando De Fornari mentre la cultura potrebbe andare, con una soluzione interna, a Lorenza Rosso.
Piciocchi dovrà traghettare il Comune fino alla data delle elezioni, data che appare ad oggi sempre incerta. Sarà davvero lui come tutti sostengono il candidato del centrodestra oppure uscirà un nome nuovo? Le grandi manovre sono iniziate, allacciate le cinture.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro