Politica

1 minuto e 9 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Proseguiamo nella pubblicazione dei sondaggi che Primocanale ha commissionato all’istituto di ricerca Tecné in vista delle prossime elezioni amministrative di Genova.

Per i genovesi è più importante il candidato o la coalizione per scegliere per chi votare?

La prima domanda. Per i genovesi è più importante il candidato o la coalizione per scegliere per chi votare?  Si può notare come tra le due scelte sia preponderante “il candidato” al 17% contro solo l’8% per la coalizione. Naturalmente per ben il 55% invece sono importanti entrambi. Ma da questa  lettura si evince come la scelta del candidato sia determinante considerando peraltro il distacco minimo tra centrosinistra e centrodestra che abbiamo evidenziato ieri. (LEGGI QUI)

Ritiene che il nome del candidato modifichi il suo voto tra centrodestra e centrosinistra?

Nella domanda successiva si nota come siano più disponibili a fare una scelta nell’altro campo gli elettori del centrosinistra. Infatti l’8% sarebbe disponibile a votare un candidato di centrodestra se gli piacesse di più di quello del centrosinistra mentre se capovolgiamo la domanda agli elettori di Cdx solo il 3% sarebbero disponibili a modificare la scelta di voto. Anche questo aspetto potrà incidere sul risultato finale delle prossime elezioni che si terranno entro il prossimo giugno. Per ora le coalizioni stanno ancora decidendo il candidato.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 18 Gennaio 2025

Comunali, il vantaggio del centrosinistra scende sotto al 5% sul centrodestra

Alle Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi il campo progressista era avanti di otto punti percentuali. A breve svelati tutti i sondaggi di Primocanale-Tecné