![](/images/michgaetanop40609p95682.jpg)
Gaetano è un disabile affetto da tetra paresi spastica che ha sconfitto i suoi demoni e ora si ama in modo disincantato, come ammette con un sorriso, svelando anche di non avere nessun rapporto con le associazioni che tutelano le persone costrette su una carrozzina. Perché, fa capire anche se non lo dice, ormai non si sente più un disabile.
Quarantacinque anni, nato a Trebisacce, paesino della Calabria Ionica, Gaetano è arrivato a Genova con i genitori quando aveva solo due anni. Mamma e papà erano disperati perché non camminava ancora e solo allora, grazie ai medici dell'ospedale pediatrico Gaslini, hanno capito che quel bambino non avrebbe mai camminato, perché la madre era affetta da Toxoplasmosi.
Ha sofferto molto Gaetano, soprattutto nell'età in cui tutti i ragazzi soffrono: quella dell'adolescenza. Non accettava di non fare le cose che facevano gli altri ragazzi. Poi piano piano, grazie al coraggio e all'orgoglio dei ragazzi del sud, è arrivato alla consapevolezza e all'accettazione.
La sua rinascita grazie ai servizi sociali che lo assistono anche a domicilio permettendogli di essere indipendente, come ha sempre sognato lui. Così, quando è diventato maggiorenne, con coraggio ha lasciato il nido e gli affetti della sua Calabria, perché come dice lui lì la sanità è ancora al medioevo e le barriere architettoniche anche nella testa, e si è trasferito a Genova, approdando nelle case popolari di via Sertoli, a Molassa, nelle periferie della Valbisagno. Il suo mondo.
Ecco gli orari dei passaggi in tv nel resto della settimana:
Mercoledì: 15:00
Giovedì: 17:30 - 20:35
Venerdì: 17:00
Sabato: 08:15 - 18:35 - 20:15
Domenica: 09:30 - 12:30 - 17:25 - 23:15
Lunedì: 17:00 - 20:35
Martedì: 07:30 - 17:30
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Caro Franco pensiamo noi a Colombo e a Taviani
Genova, il bicchiere mezzo vuoto e una narrazione da modificare